Rassegna stampa
Roma, rilancio Mourinho: “Gioca Zaniolo”
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE HELSINKI MOURINHO – Mourinho lancia Zaniolo. Stasera contro l’Helsinki l’attaccante torna titolare e l’allenatore spera di risolvere i problemi di gioco evidenziati nelle ultime partite. Come riferisce il Corriere dello Sport, dopo aver elogiato Nicolò per aver dato la sua disponibilità già a Empoli adesso è arrivato il suo turno: “Gioca. Nicolò è stato infortunato senza tranquillità, voleva tornare il più presto possibile, ha lavorato forte con lo staff medico e con i preparatori atletici, voleva essere a disposizione e anche rischiare perché nella partita di Empoli si era messo a disposizione quando tutti noi sapevamo che non era ancora pronto. Per lunedì era preparatissimo per giocare, ho deciso di non farlo entrare sul 2-1. In Europa League gioca, non so se avrà i 90’ ma sono sicuro che sarà ad un livello alto. La testa è importante, ha molte motivazioni e fiducia. Stava giocando molto bene prima dell’infortunio e sono contento che torni”.
La Roma deve vincere dopo la sconfitta in Bulgaria, Mourinho farà poco turn over e Pellegrini giocherà a centrocampo: “L’anno scorso ho parlato di tre Pellegrini e tutti sarebbero titolari nella nostra squadra perché Lorenzo può fare tre ruoli diversi e in tutti i ruoli che fa è un grande giocatore e anche per la sua età ha margini di miglioramento. È un giocatore top e importante in tutte le posizioni. Cerchiamo di impiegarlo in ruoli in cui si senta a suo agio, non può fare tutto insieme. La squadra è la cosa più importante e come capitano Lorenzo è il primo a sapere che un giocatore deve mettersi a disposizione. È super importante per noi”.
Con Pellegrini a centrocampo difficilmente dall’inizio ci sarà Camara, che entrerà nel corso della partita: “Non ha la condizione per 90’. Quando è arrivato non giocava da un mese, stava pensando di andar via e sicuramente non ha lavorato al meglio. Quando è arrivato era indietro atleticamente. Sta migliorando dal punto di vista fisico e dal punto di vista tattico sta imparando molto”. Il guineano giocherà sicuramente nel corso della partita.
In porta ci sarà ancora Rui Patricio, ma Mourinho vuol far crescere il giovane secondo Svilar: “Ha giocato bene a Razgrad, farà altre partite. Pensiamo che un giovane portiere di grande qualità non possa stare tanto tempo senza giocare, ma non significa che giocherà tutte le sei partite di Europa League”.
Pellegrini a centrocampo con Matic, Cristante potrebbe essere utilizzato in difesa. Perchè Mourinho ha ammesso che farà riposare uno dei tre titolari: “Uno dei centrali riposerà. Ho pronta una soluzione alternativa”. Potrebbe retrocedere Cristante, oppure utilizzare Viña in difesa, ma l’uruguaiano in quel ruolo non era andato bene nel precampionato.
Il problema della difesa deve essere risolto: “Contro il Tottenham in estate non abbiamo avuto problemi difensivi. Quella resta la partita di riferimento. Da allora non ho più visto quell’atteggiamento per tutti i 90 minuti. Contro l’Helsinki non sarà facile, è una squadra organizzata, con un allenatore che stimo”.
Stasera il rigorista sarà ancora Pellegrini, dopo l’errore di Empoli: “Decidiamo sempre prima della partita chi è la prima opzione, la seconda e la terza. Poi chi ha la priorità può decidere di dare l’opportunità al compagno di tirare. In ogni partita c’è il primo e contro l’Empoli era Pellegini. Contro l’Helsinki sarà ancora lui”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA