CALCIOMERCATO AS ROMA RUI PATRICIO GOLLINI – A due settimane dal raduno (6 luglio) che darà il via alla prima stagione romanista di José Mourinho, ci sono ancora molte situazioni irrisolte a Trigoria. Una riguarda Dzeko, in attesa di chiarimenti sul proprio futuro, l’altra il centrocampo, dove la trattativa con l’Arsenal per Granit Xhaka sembra ormai in dirittura d’arrivo. C’è però anche la questione portiere da risolvere il più in fretta possibile: ad oggi la lista di pretendenti alla porta romanista sembra ristretta a Rui Patricio, che sta giocando l’Europeo con il Portogallo, e a Pierluigi Gollini, che ha messo la Roma in cima alla lista dei suoi desideri, scrive il Corriere della Sera.
Incassata la disponibilità di entrambi, ora la scelta è solo della società. Una scelta importante perché Rui Patricio e Gollini rappresentano due filosofie diverse nella costruzione di una squadra che, nelle intenzioni della proprietà e dello stesso Mourinho, dovrà essere vincente in tempi brevi. Da una parte c’è quindi il portoghese, 33 anni e una grande esperienza a livello internazionale con quasi 700 presenze da professionista, che si potrebbe prendere con meno di 10 milioni dal Wolverhampton; dall’altra Gollini, che a 26 anni è nel pieno della sua maturazione come calciatore, anche se nell’ultima stagione non è stato titolare inamovibile nell’Atalanta. Costa di più, circa 20 milioni, ma la società bergamasca, che negli ultimi anni ha ceduto ai giallorossi Cristante, Mancini e Ibanez, ha già comunicato alla Roma la propria disponibilità a trattare e magari ad inserire nell’operazione Florenzi.
A questo punto la palla passa a Tiago Pinto e allo Special One, che preferirebbe il connazionale Rui Patricio ma allo stesso tempo comprende le esigenze della società che punta ad investire su un calciatore più giovane, il cui costo del cartellino sarebbe più facilmente «ammortizzabile» nel tempo.
Ci sono poi da sistemare i portieri in uscita: Robin Olsen e Pau Lopez. Lo svedese sta facendo bene agli Europei, e la notizia è stata accolta bene dal g.m portoghese che non dovrebbe avere grosse difficoltà a cederlo al termine della manifestazione, probabilmente di nuovo in Premier League. Per quanto riguarda lo spagnolo, la visita di controllo effettuata sabato scorso alla spalla operata ha dato delle risposte incoraggianti. Tra circa un mese potrebbe essere di nuovo in campo, una buona notizia per la Roma che punta a piazzarlo nel mercato estivo: piace a Lille e Granada.
Dopo le voci dei giorni scorsi, ieri dall’argentina è rimbalzata di nuovo l’indiscrezione che vorrebbe la Roma molto vicina a Sergio Ramos, che «incontrerebbe di nuovo Mourinho», come ha scritto sui propri social il giornalista argentino Ivan Kasanzew. Un contatto tra il tecnico portoghese e lo spagnolo c’è stato, l’operazione dal punto di vista economico sarebbe onerosa e complessa, ma dopo l’ingaggio dello Special One nulla si può più escludere a priori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA