Rassegna stampa
Roma, scambio col Napoli: Under (e soldi) per Milik
CALCIOMERCATO ROMA MILIK – Per risolvere lo stallo di mercato che si è creato tra Roma e Napoli, scendono in campo i pezzi grossi. Cengiz Under è uno degli obiettivi dichiarati del d.s. partenopeo Giuntoli, che deve rimpiazzare il partente Callejon, mentre la Roma, in caso di partenza di Edin Dzeko, ha individuato in Arkadiusz Milik il sostituto ideale del bosniaco. Per questo negli ultimi giorni ha preso piede l’ipotesi di uno scambio tra l’esterno turco e l’attaccante polacco, con conguaglio in favore del Napoli di una quindicina di milioni.
Una soluzione, questa, a cui si sarebbe arrivati dopo una serie di contatti tra Aurelio De Laurentiis e Guido Fienga, il Ceo romanista con delega al calciomercato che in queste ore si trova a Londra per pianificare insieme a Ryan Friedkin le strategie finanziarie della società.
Alla bozza di accordo tra i due numeri uno, però, bisognerà dare seguito convincendo i calciatori. Non tanto Under, che ormai da parecchi mesi ha capito che il suo futuro non sarà più in giallorosso, quanto Milik, che si era promesso alla Juventus. L’addio di Sarri in favore di Pirlo, però, potrebbe cambiare il futuro, non solo suo ma anche quello di Edin Dzeko, che nei prossimi giorni avrà un colloquio con la dirigenza per cercare di capire quanti margini ci sono per rivedere (spalmare) il contratto da 7.5 milioni a stagione, sottoscritto esattamente un anno fa.
La Roma vuole tenere il suo capitano, ma se arrivasse un’offerta ritenuta congrua (e la Juventus è interessata), e se Dzeko manifestasse l’intenzione di andare via, i giallorossi vogliono farsi trovare pronti. E Milik rappresenta il perfetto piano B, considerando anche la differenza di età (34 il bosniaco e 26 il polacco) e di ingaggio.
Da un capitano, Dzeko, ad un ex capitano, Florenzi. L’esterno ha ricominciato a lavorare a Trigoria insieme a Olsen, Karsdorp e Riccardi, ma probabilmente non rimarrà a lungo nella Capitale. Oltre alla Juventus e all’Atalanta, su di lui è piombato nelle ultime ore l’Everton che nei prossimi giorni dovrebbe formalizzare un’offerta cash: per i giallorossi sarebbe una plusvalenza totale e una bella boccata d’aria per i conti. Su Federico Fazio oltre al Villarreal ci sarebbe anche il Benfica, che ha preso Vertonghen a parametro zero, mentre l’agente di Juan Jesus frena («Sta bene a Roma e ha un contratto») sul trasferimento al Cagliari. Fuzato si è trasferito in prestito al GIl Vicente. «Arrivare alla Roma è stato un sogno, ma sono felice di questa opportunità». Sempre in tema di portieri, ieri il presidente del Torino, Cairo, ha blindato Sirigu. «Ce lo teniamo stretto».
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA