ULTIME NOTIZIE AS ROMA CAGLIARI – Non c’è pace a Trigoria. Ieri il club ha comunicato di avere in rosa un altro positivo al Covid, il secondo in due giorni (il sesto dopo le vacanze natalizie). Per privacy nemmeno questo calciatore (un altro titolare inamovibile nello scacchiere di Mourinho) ha dato il consenso a rendere noto il nome ma nel comunicato del club si evince come non sia vaccinato o quantomeno non abbia completato il ciclo vaccinale. Dati, infatti, che la società aveva sempre sottolineato nelle precedenti note mediche, scrive Il Messaggero.
Non è dunque escluso possa trattarsi del No vax che la Roma non ha mai fatto mistero di avere in rosa già a inizio pandemia e che la stampa inglese ha indicato in Smalling. Ora la quarantena da seguire per questo elemento sarà diversa e più articolata rispetto ai compagni. Se asintomatico, dovrà rimanere in isolamento per 10 giorni e al termine del periodo presentare un tampone negativo.
Qualora fosse invece sintomatico, sarà costretto a restare in quarantena per 10 giorni. Di questi, però, gli ultimi tre dovrà trascorrerli da asintomatico e soltanto in seguito potrà sottoporsi al tampone che dovrà risultare negativo. Calendario alla mano, possibile il rientro per la trasferta di Empoli che, grazie alla certificazione di guarigione (che lo equiparerà ai vaccinati), gli permetterà di viaggiare con la squadra e di soggiornare negli hotel.
Intanto se Mourinho può abbracciare finalmente il nuovo arrivato Sergio Oliveira («L’obiettivo è crescere come mentalità e ambizione. Questo mi hanno chiesto Pinto e Mourinho»), sbarcato ieri (operazione da un milione per il prestito, 13 per il riscatto più bonus legati a presenze e qualificazione in Champions o vittoria di un trofeo), deve però fronteggiare l’emergenza in difesa. Oltre agli squalificati Ibanez e Cristante, José dovrà fare a meno di Smalling e probabilmente di Karsdorp. L’allarme è scattato ieri quando nei report fotografici del club, i due non comparivano in gruppo. Oltre a non allenarsi insieme ai compagni è poi trapelato come Chris e Rick non fossero presenti nemmeno all’interno del centro sportivo. L’ex United è certamente out per domenica; c’è qualche speranza di recuperare l’olandese.
Senza questi 4 elementi, rimangono a disposizione i soli Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla e Viña. Vien da sé che il ritorno alla difesa a tre è da rimandare. Conferma quindi per il 4-2-3-1 che vedrà Oliveira al debutto in cabina di regia e il ritorno di Zaniolo. Capitolo mercato: gli arrivi dell’ex Porto e di Maitland-Niles chiudono per ora le entrate a Trigoria.
Non bastano infatti le partenze al Getafe di Villar (prestito) e Mayoral (risparmio di 500 mila euro che non saranno pagati al Real Madrid), di Reynolds (prestito all’Anderlecht) e quella di Calafiori al Genoa, per arricchire la rosa di un altro elemento. Per questo ci vorrebbe anche l’addio di Diawara. Rimandate agli ultimi giorni di mercato, le valutazioni sulle posizioni dei giovani Zalewski e Darboe. Al momento restano. Ma le offerte non mancano.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA