Rassegna stampa
Roma senza Dybala, ma con numeri sorprendenti: 4 vittorie in 7 gare senza la Joya. Ora lo sprint Champions

AS ROMA NEWS DYBALA – La notizia dell’assenza di Paulo Dybala per le ultime nove partite di campionato ha inevitabilmente agitato l’ambiente giallorosso. Il peso specifico dell’argentino è evidente, come ribadito più volte anche da José Mourinho: “Un conto è la Roma con Paulino, un altro senza”. Ma i numeri raccontano un’altra verità, almeno parziale: la Roma sa sopravvivere anche senza il suo fuoriclasse.
La Roma senza Dybala: i numeri sorprendono
Come riportato da Il Messaggero, in questa stagione la Joya ha già saltato 7 partite tra infortuni e riposi programmati. E il bilancio non è affatto negativo:
- 4 vittorie,
- 2 pareggi,
- 1 sconfitta (contro il Bologna).
Un rendimento che, numeri alla mano, tiene vive le speranze Champions anche senza il contributo diretto dell’argentino. La squadra ha reagito, si è compattata e ha trovato alternative offensive nei momenti più delicati.
Un’assenza pesante, ma non insostituibile
È chiaro che nessuno mette in discussione il valore tecnico e carismatico di Dybala. Anzi, nell’ultimo periodo il suo peso specifico all’interno del gruppo è aumentato, anche fuori dal campo. Ma in vista dello sprint finale per un posto Champions, la Roma dovrà nuovamente fare a meno del suo numero 21. E lo farà con una certezza in più: quando serve, il gruppo risponde presente.
Lo scenario in vista del futuro
Il cammino verso l’Europa che conta potrebbe cambiare il volto della Roma della prossima stagione, Gasperini o non Gasperini. La qualificazione alla Champions League sarebbe fondamentale per il bilancio, per le strategie di mercato e per trattenere – o attrarre – top player.
Intanto, Ranieri e i suoi dovranno fare di necessità virtù: nessun alibi, solo punti da conquistare. Senza Dybala, ma con la consapevolezza che il traguardo è ancora alla portata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA