Rassegna stampa
Roma, Shomurodov è l’arma segreta di Ranieri: 4 gol da subentrato e ora sogna una maglia da titolare

AS ROMA NEWS DERBY SHOMURODOV – Nella Roma di Claudio Ranieri c’è un giocatore che, entrando dalla panchina, sta lasciando il segno come pochi altri in Serie A: Eldor Shomurodov. In Inghilterra lo chiamerebbero “supersub”, e i numeri gli danno pienamente ragione. Da quando il tecnico testaccino è tornato a Trigoria, i gol dei giallorossi segnati da subentrati sono stati 11: ben 4 portano la firma dell’attaccante uzbeko, riporta Il Tempo.
L’ultimo sigillo è arrivato domenica scorsa allo Stadio Olimpico, contro la Juventus. Bastati appena quattro minuti dal suo ingresso in campo per riequilibrare il match e strappare un pareggio prezioso. Ma Shomurodov aveva già dimostrato il suo peso specifico in Europa League, risultando decisivo contro l’Eintracht Francoforte e nell’andata degli ottavi di finale contro l’Athletic Bilbao, quando ha segnato all’ultimo respiro.
I dati parlano chiaro: dalla stagione 2020-2021, solo due giocatori hanno segnato più di lui da subentrati in Serie A — Lautaro Martinez e Pedro. Una statistica che certifica la sua capacità di incidere nei momenti cruciali, anche a gara in corso.
Ranieri ha sempre chiesto spirito di sacrificio e voglia di lottare fino all’ultimo minuto, e Shomurodov incarna alla perfezione questo mantra. Finora è stato utilizzato principalmente come arma tattica da inserire nella ripresa, ma le cose potrebbero presto cambiare.
Complice l’assenza di Paulo Dybala, l’idea che sta prendendo piede è quella di schierare Shomurodov dal primo minuto al fianco di Dovbyk, formando una coppia d’attacco tutta energia e fisicità. Un’opzione che Ranieri valuta seriamente per i prossimi impegni chiave, soprattutto alla luce dell’ottimo rendimento dell’uzbeko.
Da “arma segreta” a titolare, il passo potrebbe essere breve. E se c’è un giocatore che ha dimostrato di meritare fiducia, è proprio Eldor Shomurodov.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA