Hakim Ziyech

CALCIOMERCATO AS ROMA ZIYECH – Il futuro di Nicolò Zaniolo è sempre più appeso ad un filo. Il giocatore da diversi giorni ha deciso di andare via da Roma già in questo mercato di gennaio. E la lotta per il suo cartellino sembra essere chiusa a due soluzioni. Il Tottenham, che ha presentato un’offerta di prestito con obbligo di riscatto che però non convince la Roma, scrive La Repubblica.

E poi il Milan, soluzione preferita dal calciatore, che aspetta gli ultimi giorni per piazzare la sua offerta a prezzo di saldo. In attesa di capire quale sarà la destinazione di Zaniolo, la Roma ha già pronto il suo sostituto. Il nome è quello di Hakim Ziyech, centrocampista offensivo di proprietà del Chelsea. Un profilo importante che andrebbe a incidere fin da subito negli equilibri della squadra, aumentando il tasso tecnico della rosa e dell’attacco giallorosso. Non certo un ripiego, ma un chiaro messaggio del club di rinnovata ambizione anche sul mercato, in linea con le esigenze di José Mourinho.

Ziyech è una delle stelle della Nazionale del Marocco, protagonista assoluta all’ultimo Mondiale. Competizione in cui il talento del centrocampista è tornato a risplendere, dopo gli ultimi mesi vissuti quasi da comparsa con la maglia del Chelsea. Una rinascita — o miope riscoperta — che non è passata inosservata dalle parti di Londra. Dal momento del ritorno dal Mondiale, Graham Potter non lo ha più tolto dal campo, nonostante il calciatore sia sul mercato dalla scorsa estate.

Il marocchino andrebbe ad occupare la casella lasciata vuota da Nicolò Zaniolo, in termini di ruolo e caratteristiche, essendo un centrocampista offensivo di piede mancino che ama agire sul lato destro dell’attacco. Un’ala atipica, più simile per caratteristiche ad un Mahrez che allo stesso Zaniolo, capace di ricoprire anche il ruolo di mezz’ala offensiva. E proprio in quella posizione di centrocampista aveva fatto innamorare la Roma nell’estate del 2018, quando incantava l’Europa con la maglia dell’Ajax. L’allora ds giallorosso Monchi — con la forte spinta del neo dirigente Francesco Totti — aveva pensato a lui per sostituire il partente Nainggolan, salvo poi ripiegare su Javier Pastore. Un sogno di mezza estate, sfumato nel nulla, che stupì lo stesso Ziyech. «Sembrava tutto fatto, poi ad un certo punto Monchi sparì e non se ne fece più nulla», ha raccontato qualche anno dopo.

Nell’estate del 2020 arriva il Chelsea che sborsa per lui 45 milioni di euro. Vince subito la Champions League con Tuchel, riuscendo ad imporsi come uno dei migliori calciatori, nonostante i tanti infortuni ed una concorrenza agguerrita. L’estate del 2022 è quella della svolta, in negativo. Complice l’esonero di Tuchel e il megalomane calciomercato del neo proprietario Boehly, Ziyech diventa un giocatore sacrificabile per il Chelsea. Per questo l’occasione per la Roma diventa ghiotta. Soprattutto perché i Blues per il suo cartellino chiederebbero solo un piccolo indennizzo, puntando al risparmio economico dell’ingaggio.

Tiago Pinto da alcuni giorni ha avviato i contatti con gli agenti per capire la fattibilità dell’operazione. Le condizioni però non sono semplici: Ziyech ha un contratto da 6 milioni di euro netti a stagione fino al 2025. In caso di acquisto a titolo definitivo, la Roma potrebbe usufruire degli sgravi fiscali del Decreto Crescita, avvicinandosi all’ingaggio percepito a Londra dal marocchino. La Roma propone tre anni e mezzo di contratto a circa 4,5 milioni di euro a stagione più bonus, con ingaggio a salire nel corso del tempo. Un’offerta molto simile a quella fatta ad Abraham nell’estate del 2021. Il calciatore ci sta pensando e avrebbe voglia di cambiare aria e sposare il progetto di Mourinho. Tutto però dipende dalla cessione di Zaniolo. Senza, non se ne fa nulla. Da Trigoria sono stati chiari.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨