Arrivato Fazio, il vero obiettivo di Sabatini adesso è Thomas Vermaelen e il direttore sportivo spera di prendere anche il belga per completare la difesa. Il diesse conta sull’appoggio di Luis Enrique e i buoni rapporti con Braida. Anche in questa trattativa è intervenuto Franco Baldini, il dirigente che aveva portato il tecnico asturiano alla Roma e che è rimasto in ottimi rapporti con lui. L’operazione potrebbe farsi anche prima del preliminare di Champions. Almeno questo è l’obiettivo della società giallorossa, per consegnare a Spalletti una squadra praticamente pronta per la più importante partita della stagione.
UN ALTRO DIFENSORE – Il pressing giallorosso su Vermaelen è forte in questi giorni. Ma ancora non ci sono le condizioni per stringere con il Barcellona. Il difensore, attraverso Nainggolan, con il quale ha parlato spesso durante l’Europeo, ha fatto sapere di essere entusiasta di giocare in Italia. Sabatini spera di prenderlo in prestito, ma il Barcellona pretende almeno l’obbligo di riscatto e una cifra non inferiore ai dieci milioni. Non è ancora arrivato il via libera alla cessione. Sul difensore si è mosso anche il West Ham, ma la Roma punta sulla volontà del belga. Sono frequenti i contatti tra Sabatini, Braida e Roberto Fernandez, l’altro dirigente catalano operativo sul mercato. Se il colpo Vermaelen andasse in porto la difesa sarebbe completata, in attesa dei recuperi di Rüdiger e Mario Rui, che sarà operato venerdì a Villa Stuart dal professor Pierpaolo Mariani. I dirigenti hanno preferito che fosse presente un medico sociale e quindi si attende il rientro di Riccardo Dal Vescovo (medico di fiducia dello staff tecnico) dalla tournèe negli Stati Uniti. Mentre l’altro medico tedesco, Helge Riepenhof, dovrebbe essere per un periodo alle Olimpiadi. La difesa della Roma è fatta: Florenzi ancora a destra, in attesa del recupero di Rüdiger, Manolas e Fazio (o Vermaelen) centrali, Juan Jesus a sinistra, nel ruolo di terzino già ricoperto spesso nell’Inter. Un altro difensore arriverà di sicuro e Sabatini nelle ultime 48 ore ha rimesso in piedi anche la trattativa per Nacho. Nei giorni scorsi c’era stato un impasse, ma adesso l’affare potrebbe risolversi entro ventiquattro ore. Il Real Madrid comunque non vuole dare il giocatore in prestito secco. La Roma deve fare un’offerta. Nacho a questo punto è l’alternativa, mentre Vermaelen resta la prima scelta.
SZCZESNY SLITTA – Un altro rinvio per Szczesny che questa mattina ha un incontro con Wenger. Da sabato è tutto fatto tra Roma e Arsenal, ma il portiere vuole alcune garanzie tecniche prima di accettare. Il suo arrivo è previsto per domani mattina, quando sono state già programmate le visite mediche. Intanto ieri è arrivato un altro portiere, Antoni Stergiakis, greco classe 1999 reduce dalla stagione allo Slavia Sofia. Si allenerà a Trigoria in prova e poi si valuterà se tesserarlo. Nei giorni scorsi a Boston Baldini e Zecca hanno parlato spesso di mercato. L’uomo di fiducia di Pallotta è l’unico dirigente al seguito della squadra per l’amichevole di Montreal. A proposito di amichevoli, la prossima settimana la Roma potrebbe giocare a Latina. A Trigoria si allenano alcuni giocatori in attesa di sistemazione. Tra questi Anocic, che non ha accettato la proposta di rinnovo di contratto della Roma, Capradossi, che non si è accordato con il Cesena, al quale Sabatini lo aveva ceduto, Pettinari, di rientro dal prestito e in attesa di una sistemazione. Inoltre si cerca una soluzione per Machin, che ha chiesto di potersi allenare in Spagna, sperando di trovare una squadra nella Liga.
(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA