Dan e Ryan Friedkin

AS ROMA NEWS FRIEDKIN RECUEPRO UDINESE – Complimenti ai Friedkin perché «finalmente la Roma si è fatta sentire» ma anche una marea di insulti che hanno costretto il presidente della Lega calcio, Lorenzo Casini, a chiudere i commenti sui suoi profili social, scrive il Corriere della Sera.

La gioia per la qualificazione alla semifinale di Europa League, eliminando il Milan, non ha placato la protesta dei tifosi giallorossi per la decisione della Lega Serie A di fissare al 25 aprile il recupero dei 18 minuti finali (più eventuale recupero) di Udinese-Roma, gara sospesa sull’1-1 per il malore occorso a Ndicka.

Casini è stato preso di mira dopo il comunicato di protesta del club giallorosso, furioso perché il recupero con l’Udinese il 25 aprile impedisce l’anticipo della gara contro il Napoli, che si giocherà domenica 28 alle 18, togliendo alla Roma un giorno per preparare l’andata della semifinale di Europa League, il 2 maggio contro il Bayer Leverkusen. I tedeschi, invece, già campioni in Bundesliga, giocheranno sabato.

«Chi è contro la Roma ha Roma contro» è uno dei pochi messaggi riferibili, mentre qualcuno si è spinto anche oltre postando una foto a testa in giù di Casini.

Pollice alto dei tifosi per la famiglia Friedkin, che aveva reagito alla decisione con un duro comunicato di protesta, nel quale hanno fatto presente come la Roma – quattro volte consecutive in semifinale nei tornei europei – è stata fondamentale per guadagnare attraverso il ranking il quinto posto per le italiane nella prossima Champions.

Il «Palazzo», però, secondo club e tifosi, non ha voluto tutelare una sua squadra come fanno altre nazioni. La Francia ha spostato le partite di PSG e Marsiglia, semifinaliste in Champions e in Europa League. La Lega calcio si è difesa con il regolamento che vuole i recuperi entro 15 giorni e con la mancanza di altre date (colpa anche del campionato a 20 squadre). A data da destinarsi il recupero di Atalanta-Fiorentina, con i bergamaschi in lotta con la Roma per un posto in Champions.

«I Friedkin sono stati muti per anni – la telefonata di un tifoso in una radio romana – e in pochi giorni hanno annunciato il rinnovo di De Rossi e preso le distanze dalla Lega di serie A. Bravi!». E ancora: «A una squadra con la maglia a righe avrebbero concesso di recuperare con calma».

Dal 6 agosto 2020, in quattro stagioni targate Friedkin, la Roma conta 59 partite internazionali, compresa la doppia semifinale che si dovrà giocare con il Bayer Leverkusen. Due le finali consecutive conquistate, obiettivo mai raggiunto prima e la speranza è che arrivi la terza. La gestione Pallotta ha vissuto 58 match europei tra il 2012 e il 2020. Il record appartiene alla famiglia Sensi con 132 incontri tra il 1993 e il 2011. Chiudono la top five Dino Viola (49 tra il 1979 e il 1991) e Franco Marini Dettina (20, tra il 1962 e il 1965). Se la Roma dovesse alzare la coppa a Dublino, la storia andrebbe riscritta.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨