Rassegna stampa
Roma, torna di moda Xhaka. Ma prima deve partire Diawara
ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA XHAKA – Torna di moda, a Trigoria, il nome di Granit Xhaka. Il centrocampista svizzero-kosovaro dell’Arsenal è stato, la scorsa estate, il primo nome fatto da José Mourinho a Tiago Pinto per rinforzare la squadra a centrocampo. Poi una serie di circostanze sfavorevoli e impreviste, l’infortunio di Spinazzola, la richiesta di cessione da parte di Dzeko e le eccessive richieste economiche da parte dei Gunners, hanno costretto la società giallorossa a rivedere le sue strategie di mercato, scrive il Corriere della Sera.
Con qualche mese di ritardo, però, la trattativa potrebbe riprendere vita. Nonostante il rinnovo del contratto firmato in estate, Xhaka a Londra vive praticamente da separato in casa ed è malvisto dalla tifoseria dell’Arsenal: #xhakaout è rimasto nelle settimane scorse in tendenza sui social, accompagnato da messaggi molto duri («buttate fuori questo clown dalla nostra squadra») da parte dei tifosi, soprattutto dopo l’ennesima espulsione del calciatore nella semifinale di Coppa di Lega contro il Liverpool, dopo appena 24 minuti di gioco. La Roma punta sulla formula del prestito con diritto di riscatto e in soccorso della società giallorossa potrebbe arrivare la Juventus, visto che l’Arsenal sta trattando il prestito per 18 mesi di Arthur.
Quello di Xhaka però non è il solo nome che Tiago Pinto monitora. Piace sempre Kamara: sul centrocampista del Marsiglia, che alla Roma dovrà pagare una ventina di milioni per i riscatti ormai obbligatori di Pau Lopez e Cengiz Under, è piombato da un po’ il Manchester United, che sembra aver superato i giallorossi nella corsa al classe ’99 che a giugno sarà libero a parametro zero. Pinto però, forte di contatti diretti con il calciatore, continua a rimanere alla finestra.
Non arrivano conferme sul nome di Ever Banega, ex Siviglia ed Inter, ora all’Al-Shabab, mentre è sempre d’attualità l’austriaco Grillitsch dell’Hoffenheim. In ogni caso, affinché si concretizzi un arrivo ci sarà bisogno di (almeno) una partenza: Diawara, eliminato dalla Coppa d’Africa e di ritorno a Trigoria, sta riflettendo sull’offerta del Valencia; in alternativa piace al Torino e al Cagliari. Con i sardi la Roma farebbe volentieri uno scambio con l’uruguaiano Nandez, anche se l’ingaggio di Diawara rappresenta un problema.
Il giovane Ciervo, in prestito alla Sampdoria, è finito a titolo definitivo al Sassuolo: costo dell’operazione un paio di milioni, la Roma dovrebbe conservare il diritto di «recompra» e una percentuale sulla futura rivendita. Fazio si sta avvicinando alla Salernitana, dove ritroverebbe Walter Sabatini, che lo ha portato alla Roma; Santon non è convinto delle offerte che gli arrivano dalla Turchia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA