Connect with us

Rassegna stampa

Roma, trasferta amara: il tabù lontano dall’Olimpico resisterà ancora?

Published

on

AS ROMA NEWS BOLOGNAAnno nuovo, Roma nuova in trasferta? Azzardato dirlo, ma la squadra di Claudio Ranieri ha bisogno di invertire il trend negativo lontano dall’Olimpico, dove una vittoria manca da quasi nove mesi. Come riporta il Corriere della Sera, il successo fuori casa risale addirittura al 25 aprile 2024, quando i giallorossi s’imposero 2-1 a Udine. Da allora, solo delusioni: appena 5 punti in 9 partite di Serie A, frutto di cinque pareggi e quattro sconfitte. Numeri impietosi che relegano la Roma al terzultimo posto della speciale classifica “Away”, davanti soltanto a Lecce (4 punti) e Venezia (3 punti).

Due volti della Roma: forte in casa, debole in trasferta

I numeri fotografano una squadra dalle due anime. All’Olimpico, la Roma ha costruito gran parte del proprio bottino stagionale, conquistando 18 dei 23 punti totali. Questo la colloca al quinto posto della classifica “Home”. Lontano dalle mura amiche, però, la musica cambia: la squadra sembra perdersi, incapace di replicare le prestazioni convincenti offerte sotto gli occhi del proprio pubblico.

La legge dei grandi numeri

La prossima sfida in trasferta, domenica contro il Bologna, potrebbe rappresentare un punto di svolta. La Legge dei Grandi Numeri suggerisce che il lungo digiuno esterno prima o poi terminerà, e il momento potrebbe essere vicino. Ma sarà davvero così? Mimmo Ferretti, su Il Corriere della Sera, invita alla prudenza, sottolineando come parlare di prima vittoria in trasferta a gennaio inoltrato sia quasi malinconico per una squadra con le ambizioni della Roma.

Ranieri e la voglia di riscatto

Claudio Ranieri ha riportato entusiasmo e solidità alla squadra, ma per fare il salto di qualità è necessario ritrovare il feeling con le trasferte. La Roma non può permettersi di lasciare punti per strada se vuole rimanere in corsa per l’Europa. Il Bologna, reduce da un buon campionato, rappresenta un test impegnativo, ma anche un’occasione per dimostrare che la Roma di Ranieri è pronta a voltare pagina.

Un punto di svolta necessario

Mentre la squadra si prepara al Dall’Ara, i tifosi si aggrappano alla speranza che questa volta possa essere diverso. La Roma ha bisogno di rompere il tabù delle trasferte, non solo per rimettersi in carreggiata, ma anche per scrollarsi di dosso quell’aura di incertezza che la accompagna fuori dalla Capitale. Ranieri, dal canto suo, dovrà trovare le giuste motivazioni e strategie per portare a casa i tre punti e dare una scossa al campionato giallorosso.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it