Connect with us

Rassegna stampa

Roma, trasferta da sbloccare a Udine: la chiave per rilanciarsi verso l’Europa

Published

on

AS ROMA NEWS UDINESE – La Roma prova a invertire la rotta lontano dall’Olimpico. Dopo nove mesi senza successi esterni – e 18 partite con un bilancio da retrocessione in trasferta – la sfida di oggi alla Dacia Arena (ore 15) contro l’Udinese può rappresentare lo spartiacque della stagione giallorossa. L’ultima vittoria fuori casa, infatti, risale proprio al 25 aprile scorso, sempre in Friuli, quando una rete di Bryan Cristante (oggi di nuovo tra i convocati dopo due mesi di assenza) regalò i tre punti alla squadra di Ranieri.

Un’occasione per la “rimontona”

Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, la strada più complicata per inseguire un posto nella prossima Europa potrebbe paradossalmente rivelarsi la più interessante, a patto di conquistare i tre punti oggi. Con 11 punti nelle ultime cinque gare di campionato, la Roma ha dato segnali di vita, grazie alle vittorie interne su Parma, Lazio e Genoa e ai pareggi con Milan e Bologna.

Se i giallorossi vogliono sognare la “rimontona”, dovranno capitalizzare le prossime partite, da qui al 30 marzo. Il calendario, infatti, offre match abbordabili dal punto di vista tecnico e un potenziale bottino di punti che consentirebbe di affrontare con fiducia il terribile finale di stagione.

Lo spettro della trasferta: numeri da incubo

Il rendimento esterno della Roma finora è allarmante. Con appena 6 punti ottenuti in dieci gare lontano dall’Olimpico, il passo è quello di una squadra in zona retrocessione. Peggio ha fatto soltanto il Venezia, con 4 punti in undici partite. Ecco perché il match di Udine assume un’importanza fondamentale: uscire con un risultato positivo significherebbe ritrovare fiducia e interrompere la lunga serie negativa di 18 trasferte senza vittoria.

Cristante, un ritorno speciale

Il 25 aprile scorso, fu proprio Cristante a decidere la sfida al Bluenergy Stadium con un gol in extremis. Il centrocampista, reduce da un infortunio di quasi due mesi, è tra i convocati e potrebbe vivere una giornata particolare, visto che lo scorso anno fu anche il protagonista del momento in cui Ndicka svenne in campo a causa di un pneumotorace.

Advertisement

Con queste premesse, i giallorossi scendono in campo in un match che potrebbe rilanciare la loro corsa all’Europa: un successo a Udine segnerebbe la fine di un incubo in trasferta e preparerebbe il terreno per un finale di stagione tutto da vivere.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it