Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS VERONA DE ROSSI – Prima di trasformare Daniele De Rossi nel Mister Wolf di Pulp Fiction, quello che risolve problemi, bisogna attendere qualche prova più probante del Verona, scrive il Corriere della Sera. Già la partita di lunedì, in trasferta a Salerno, alzerà l’asticella. Dalla gara di sabato, che doveva portare 3 punti a ogni costo e li ha portati, si possono comunque trarre 3 testimonianze dell’impegno che De Rossi sta mettendo nell’essere (parole sue) «trattato come un allenatore e non una bandiera del passato».

Prima: serviva un taglio netto con il passato e De Rossi ha cambiato il modulo dalla difesa, passando da 3 a 4. Lo ha fatto per necessità ma anche per scelta ideologica. «Difendendo a 4 guadagno un calciatore tra centrocampo e attacco». Lukaku è stato meno solo del solito e, anche se non ha giocato una grande partita, ne ha tratto giovamento.

Seconda: alla vigilia di Milan-Roma, senza sapere che sarebbe stata la sua ultima apparizione, Mourinho ha detto che «senza Dybala non c’è giocatore in rosa che possa fare la connessione tra centrocampo e attacco». Vero o falso che sia, non è il miglior modo per motivare il calciatore che dovrà sostituire Dybala. Problema amplificato dalle ricorrenti assenze dell’argentino per infortunio. Dybala, poco a suo agio nel 4-3-3 e timoroso di farsi di nuovo male, ha inciso pochissimo nella partita. La Roma è riuscita lo stesso a costruire azioni pericolose.

Terza: la Roma è assai calata nel secondo tempo, ha subìto un rigore non visto dall’arbitro ma scovato dal Var e ha qualche motivo di lamentarsi per il «blocco» di Serdar su Bove che ha permesso lo sviluppo dell’azione del gol dell’Hellas. La panchina della Roma ha mantenuto la calma. Non si è vista la protesta furibonda che, sotto la gestione Mourinho, in due stagioni e mezza, ha portato 29 cartellini rossi allo Special One e al suo staff. De Rossi è un «rosicone», ma conosce ogni dettaglio del calcio italiano.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨