Rassegna stampa
Roma, ultima corsa per Ranieri: l’obiettivo Europa senza Dybala, si valuta anche Montella per il futuro

AS ROMA NEWS RANIERI CHAMPIONS LEAGUE – La Roma si prepara allo sprint finale di stagione con un doppio obiettivo: centrare l’Europa e salutare nel migliore dei modi Claudio Ranieri, al suo ultimo capitolo sulla panchina giallorossa. Sabato sera, in casa del Lecce, partiranno le ultime nove “finali” del tecnico romano, che chiuderà la sua straordinaria carriera a quota 99 panchine con la Roma. Un addio annunciato, senza ripensamenti, ma con la ferma volontà di lasciare un segno concreto.
Come riportato da Leggo, la rincorsa in classifica avviata con l’arrivo di Ranieri ha portato la Roma da una posizione vicina alla zona salvezza fino a sfiorare l’area Champions. Una striscia impressionante, interrotta solo dalla sconfitta di metà dicembre contro il Como, che adesso può trasformarsi in un vero e proprio exploit europeo.
Senza Dybala, ma con lo spirito di squadra
La notizia meno confortante riguarda Paulo Dybala, che ieri si è sottoposto a Londra all’intervento chirurgico al tendine semitendinoso sinistro. L’operazione è perfettamente riuscita, come comunicato dalla società. L’argentino ha lasciato la Fortius Clinic accompagnato dalla moglie Oriana e dall’agente, e tornerà già oggi a Roma per cominciare il percorso riabilitativo. Il suo ritorno in campo è previsto per la prossima stagione, ma la Joya proverà comunque a dare il suo contributo fuori dal campo nella corsa europea.
Ranieri intanto insegue un altro record: superare Luciano Spalletti nella percentuale di vittorie con la Roma. L’ex tecnico del Napoli è fermo al 59,2%, mentre Sir Claudio è a 57,8%. Una vittoria sabato a Lecce aiuterebbe sia la rincorsa Champions che quella alla statistica, oltre a dare slancio in vista delle decisive sfide contro Juventus e Lazio.
Trigoria: i nazionali tornano alla base
Nella giornata di ieri si sono rivisti diversi giocatori rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali. Ancora assenti Celik (in dubbio per il Lecce), Rensch e Paredes, il quale tornerà domani dall’Argentina. A Trigoria è comparso anche Aldair, accolto con affetto da staff e giocatori.
Panchina 2025: Gasperini in pole, ma Montella resta in corsa
Sul fronte allenatore, mentre Ranieri prepara il suo commiato, il club continua a lavorare per il futuro. Gian Piero Gasperini resta il primo nome sul taccuino dei Friedkin, ma nelle ultime settimane sono stati riallacciati i contatti con Vincenzo Montella, attualmente alla guida della Turchia. Già sondato a gennaio, il tecnico ex Fiorentina e Milan rappresenta una valida alternativa qualora Gasp dovesse declinare la proposta giallorossa.
La corsa europea è cominciata. Senza Dybala, ma con un gruppo compatto e un allenatore determinato a scrivere l’ultimo capitolo della sua carriera con un’impresa degna della sua storia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA