Rassegna stampa
Roma, un vantaggio da sfruttare
Il campionato della Roma ripartirà il 23 o il 24 giugno, all’Olimpico, contro la Sampdoria di Claudio Ranieri. Poi i giallorossi affronteranno Milan, Udinese e via via le altre fino alla Juventus, all’ultima giornata.
Se le avversarie erano però conosciute, la data della ripartenza, che sarà ufficializzata dalla Lega di Serie A lunedì, può essere accolta con il sorriso da Paulo Fonseca. Rispetto ad altre squadre, infatti, gli incastri del calendario regaleranno alla formazione giallorossa qualche giorno in più del previsto per preparare la ripartenza.
L’Inter, ad esempio, dovrà giocare, a distanza ravvicinata, la semifinale (più l’eventuale finale) di Coppa Italia e il recupero (sempre contro la Sampdoria) della sesta giornata di ritorno, che non si era completata al momento della sospensione. Un piccolo vantaggio che a Trigoria dovranno essere bravi a sfruttare, un supplemento di preparazione che consentirà al tecnico portoghese di programmare meglio il suo lavoro. Dovendo giocare ogni tre giorni per oltre un mese, sarà fondamentale l’apporto di tutta la rosa, che oggi è composta da 28 elementi, compreso Nicolò Zaniolo che presto tornerà a lavorare con il gruppo e che potrà dare il suo contributo nelle ultime gare della stagione. Una rosa più profonda, se confrontata con quella di altre concorrenti per il quarto posto, che sarà un vantaggio se Fonseca riuscirà a sfruttarla meglio di quanto non abbia fatto, non per colpa sua ma a causa dei tantissimi infortuni, nella prima parte della stagione. «È una cosa che non mi era mai capitata in carriera», ha detto qualche tempo fa in un’intervista. Il portoghese, così, in questi giorni sta portando avanti un lavoro ad hoc per avere fin dalla prima partita una squadra brillante atleticamente, cercando di limitare al minimo il rischio di infortuni.
Contro la Sampdoria ci sarà anche Pau Lopez, che sta recuperando dalla micro frattura al polso sinistro: presto tornerà a disposizione, ma tre o quattro giorni in più di lavoro faranno comodo anche a lui e al preparatore Savorani, che dovrà rimetterlo in condizione. Ieri, intanto, visita a Trigoria degli ispettori della Figc.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA