Rassegna stampa
Roma, una sconfitta indolore. Milanese: serata indimenticabile
CSKA SOFIA-ROMA 3-1 – Una sconfitta indolore, date le circostanze. La Roma ha perso 3-1 a Sofia con il Cska, ma il primo posto nel girone era già al sicuro e Paulo Fonseca ha tratto anche delle indicazioni positive. Il rientro di Smalling, in campo per 45 minuti, è la notizia migliore soprattutto in vista della trasferta di domenica a Bologna; la presenza di tanti giovani in campo e il gol all’esordio da titolare, dopo due spezzoni e un assist contro il Cluj, di Tommaso Milanese è la seconda.
Senza Calafiori, out per un attacco di gastroenterite, insieme a lui c’erano nella formazione titolare Mory Bamba (anche lui classe 2002) e il portiere Pietro Boer, che a 18 anni e 212 giorni è stato il secondo portiere esordiente più giovane a scendere in campo con la Roma in gare ufficiali dopo Angelo Peruzzi, che esordì a 17 anni e 300 giorni.
La formazione titolare schierata da Paulo Fonseca contro il Cska Sofia è stata la seconda più giovane (24 anni e 318 giorni di media) nella storia della Coppa Uefa/Europa League: al primo posto quella con l’Aris (24 anni e 269 giorni) nel settembre del 2005
Protagonista assoluto, come detto, Tommaso Milanese. «È stata una serata indimenticabile – le sue parole —. Sono molto contento per il gol, ma poteva andare ancora meglio per il risultato. Sono nato come trequartista o seconda punta, ma cerco di dare il meglio in qualsiasi ruolo mi metta il mister. Fonseca mi ha consigliato di giocare con tranquillità e di prendere in mano la partita minuto dopo minuto».
Soddisfatto della prestazione dei giovani, Paulo Fonseca. «Non è facile per i ragazzi – le parole del tecnico portoghese – entrare in partite così importanti e con queste responsabilità: hanno fatto bene e sono contento per loro». Meno contento, invece, del risultato e dei troppi errori commessi. «Non mi sono piaciute molte cose, ma abbiamo avuto tanti inconvenienti prima della partita. L’avversario è stato efficace, noi abbiamo fatto due errori e loro hanno fatto due gol. Abbiamo creato molte occasioni ma loro sono stati sempre molto compatti ed è stato difficile, ma abbiamo commesso degli errori che non dovevamo commettere. Dove possiamo arrivare? Aspettiamo il sorteggio, ora è sempre più difficile, noi vogliamo andare sempre più avanti ma sono tutte avversarie complicate».
Rientrato Smalling, domenica a Bologna potrebbe recuperare anche Veretout e Pellegrini: «Si sono allenati bene, credo che potranno esserci contro il Bologna. Per Mancini è più complicato».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA