Rassegna stampa
Roma, Veretout aspetta il partner: a centrocampo partito il casting
NOTIZIE AS ROMA VERETOUT – Nella lista degli incedibili consegnata alla società da Paulo Fonseca prima dell’inizio del calciomercato, il nome di Jordan Veretout occupava una delle prime posizioni. Il centrocampista francese lo scorso anno è stato uno dei punti fermi, e nella nuova stagione le cose non sono cambiate, riferisce il Corriere della Sera.
Il pupillo di Fonseca, l’uomo a cui il portoghese ha consegnato le chiavi del centrocampo, è stato l’oggetto del desiderio soprattutto del Napoli, ma la Roma ha respinto al mittente (il suo procuratore un po’ meno) tutti i sondaggi e anzi conta di proporgli al più presto il prolungamento fino al 2025 del contratto firmato appena dodici mesi fa.
Né regista nel senso più classico del termine, né calciatore solo di quantità, Veretout è la sintesi perfetta del centrocampista moderno e nel 3-4-2-1, avendo meno compiti di copertura, può dedicarsi maggiormente alla fase offensiva: è stato lui il primo marcatore della stagione, realizzando una doppietta all’Olimpico contro la Juventus. Logico che la prima maglia a centrocampo sia la sua, difficile per Fonseca trovargli un compagno all’altezza.
Finora il tecnico al suo fianco ha alternato Amadou Diawara e Lorenzo Pellegrini. Il primo, sulla scia di una serie di buone prestazioni nel finale della scorsa stagione, ha giocato titolare a Verona, senza impressionare, ed è entrato nel finale del match con la Juventus. Un’esclusione che non è stata digerita dal suo agente che ne ha reclamato la titolarità, ottenendo il risultato di far innervosire ancora di più Fonseca.
Dalla gara con i bianconeri, l’allenatore ha deciso di arretrare Lorenzo Pellegrini, che altrimenti sarebbe rimasto fuori dalla formazione titolare visto che in avanti ha deciso di puntare sul tridente Dzeko-Pedro-Mkhitaryan. Il vice capitano, però, deve riabituarsi al ruolo, che non ricopre da tempo e non ha brillato né contro i campioni d’Italia né ad Udine.
Per questo contro il Benevento, alla ripresa del campionato, potrebbe trovare spazio anche uno tra Cristante e Villar. Il primo è rinfrancato dal gol realizzato in Nazionale contro la Moldavia, e vorrebbe giocare in un ruolo più consono alle sue caratteristiche, considerando che Fonseca in questo inizio di stagione lo ha utilizzato anche come difensore centrale nella difesa a tre. Il secondo è da tempo in rampa di lancio e scalpita per trovare un po’ di spazio.
È andato molto bene nel precampionato, soprattutto con l’Under 21 della Spagna dove qualcuno comincia a chiedersi se non sia stato fatto andare via con troppa facilità, e Fonseca lo stima molto. Tra i calciatori a disposizione è l’unico che si avvicina all’idea di regista, che poi è quello che da un po’ manca alla Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA