Rassegna stampa
Roma, via alla preparazione per la Juve: Ranieri studia l’erede di Dybala e valuta nuove soluzioni tattiche

AS ROMA NEWS JUVENTUS RANIERI – Comincerà oggi a Trigoria la settimana che porterà la Roma alla sfida decisiva contro la Juventus, in programma domenica sera all’Olimpico. Dopo i due giorni di riposo concessi da Claudio Ranieri per celebrare la settima vittoria consecutiva in campionato (1-0 a Lecce), i giallorossi tornano al lavoro con un solo grande obiettivo: agganciare i bianconeri in classifica e consolidare la rincorsa alla Champions League, riporta Tuttosport.
Dybala out: Ranieri studia la nuova trequarti
Il principale nodo da sciogliere riguarda la sostituzione di Paulo Dybala, ancora out per infortunio. A Lecce, Ranieri ha provato la soluzione Soulé e Pellegrini alle spalle di Dovbyk, ma il risultato non ha convinto del tutto. L’argentino è stato sostituito nella ripresa da Shomurodov, più vivace e coinvolto nella manovra.
Per questo, a partire da oggi, il tecnico romano inizierà a valutare alternative. Una di queste è l’inserimento dal 1’ di Tommaso Baldanzi, che potrebbe prendere il posto sia di Soulé che di Pellegrini, apparso spento nelle ultime uscite. Più defilata, ma non da escludere, l’ipotesi di un doppio centravanti, con Dovbyk affiancato proprio da Shomurodov in un classico 3-5-2.
Fascia destra in emergenza: occhio a Celik
Altro tema caldo riguarda la fascia destra, dove Ranieri dovrà fare a meno dello squalificato Saelemaekers, ammonito per proteste a Lecce. Con Rensch e Saud ancora in dubbio per problemi muscolari, le alternative sono poche. A oggi, la soluzione più concreta resta Celik, che si sta allenando parzialmente in gruppo e potrebbe tornare disponibile. In caso contrario, occhio all’opzione El Shaarawy, già utilizzato da “terzino aggiunto” ai tempi di Mourinho. Più remota, ma non da scartare del tutto, la candidatura di Soulé a tutta fascia.
Centrocampo: Cristante insidia Koné
A centrocampo prosegue la bagarre tra Koné e Cristante per un posto al fianco di Paredes, che tornerà titolare dopo la panchina di Lecce. Il francese ha mostrato qualche segnale di flessione e il ritorno in forma dell’ex Atalanta potrebbe convincere Ranieri a puntare su una mediana più muscolare e d’esperienza.
Ranieri prepara la partita nei dettagli
In attesa di testare le varie soluzioni nei prossimi allenamenti, una cosa è certa: Claudio Ranieri non lascerà nulla al caso. Con la Juventus a soli tre punti di distanza, la sfida di domenica vale come una finale. E il tecnico lo sa: scegliere i giusti interpreti sarà determinante per proseguire la striscia vincente e alimentare il sogno Champions che, fino a poche settimane fa, sembrava impossibile.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA