Nicolò Zaniolo

AS ROMA NEWS EMPOLI ZANIOLO CAMARA – Fuori Zalewski, dentro Camara. E forse Zaniolo. Nei lavori in corso a Trigoria, Mourinho sta valutando qualche novità nella squadra che giocherà domani sera a Empoli. Come riferisce il Corriere dello Sport, l’infortunio dell’esterno più giovane, che in Coppa ha riportato un affaticamento muscolare, gli toglie un dubbio di formazione: a sinistra giocherà Spinazzola, che è chiamato a una partita d’orgoglio dopo l’inizio di stagione (comprensibilmente) stentato. Ma la vera priorità è sistemare il centrocampo, per non essere obbligati ad accoppiare un’altra volta Cristante e Matic.

Potrebbe, dunque, essere scattata l’ora del debuttante: Mady Camara, dopo i due spezzoni incoraggianti contro Udinese e Ludogorets, potrebbe giocare la prima partita da titolare nella Roma. Due settimane di allenamenti con i nuovi compagni gli sono serviti per raggiungere una buona condizione atletica e per integrarsi nei meccanismi necessari.

E’ lui, più di Bove che pure meriterebbe di giocare, il principale indiziato alla promozione, probabilmente al posto di Cristante che è stato uno dei responsabili dell’assurdo gol subito a Razgrad, il primo. Ma non si tratterebbe di una decisione punitiva, ci mancherebbe. E’ che Mourinho vuole rivedere una squadra vivace, dinamica, aggressiva. Con un calciatore come Camara nel mezzo l’obiettivo sembra più raggiungibile. L’alternativa sarebbe l’arretramento di Pellegrini e l’inserimento di Shomurodov (più di Belotti) in attacco. Ma sembra una soluzione più applicabile nel secondo tempo. Non sono attese novità invece sul modulo, almeno per il momento. Il terzetto dei centrali dovrebbe essere confermato, con Ibañez particolarmente motivato dalla prima chiamata della nazionale brasiliana.

Sicuro è il rientro di Abraham, che ha smaltito la contusione alla spalla. Probabile anche quello di Karsdorp, che era stato esentato dalla trasferta bulgara per precauzione: è favorito su Celik e deve farsi perdonare il tremendo errore di Udine. Il grande punto interrogativo resta invece Nicolò Zaniolo che negli ultimi giorni si sta allenando con grande intensità per ritrovare il prima possibile un accettabile stato di forma. La spalla lussata è praticamente guarita. In base all’allenamento di rifinitura, stamattina, Mourinho deciderà se utilizzarlo, magari a partita in corso. In ogni caso è orientato a convocarlo. Per un altro calciatore non avrebbe spinto così tanto. Ma di Zaniolo, che si è infortunato contro la Cremonese esattamente 20 giorni fa, ha un enorme bisogno in questo momento delicato. 



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨