ULTIME NOTIZIE AS ROMA ZANIOLO – Scampato pericolo per Nicolò Zaniolo. Il (doppio) gestaccio – si è toccato gli attributi e poi ha fatto il segno delle corna – che il giallorosso ha rivolto ad alcuni tifosi laziali che alla fine del derby lo insultavano dalla tribuna Monte Mario, gli è costato «solamente» 10 mila euro di multa da parte del giudice sportivo, e non la squalifica per un turno come qualcuno a Trigoria temeva dopo aver visto il video che era diventato immediatamente virale e che era stato segnalato dai collaboratori della Procura federale, scrive il Corriere della Sera.
Zaniolo, quindi, sarà a disposizione di José Mourinho per la gara di domenica pomeriggio (ore 18, si va nuovamente verso le 30 mila presenze all’Olimpico) contro l’Empoli, mentre è probabile che osservi un turno di riposo domani (ore 18.45) a Zaporizhia in Ucraina contro lo Zorya Luhansk nella seconda giornata di Conference League.
Quella di domenica scorsa contro la Lazio è stata senza dubbio la migliore partita di Zaniolo in questo inizio di stagione, il modo più giusto per rispondere a qualche critica di troppo che gli era piovuta addosso dopo qualche prestazione non eccezionale. José Mourinho, alla fine della partita, gli ha fatto i complimenti, ma ha anche sottolineato come debba migliorare in alcune decisioni in campo: bastone e carota per il talento più grande nella rosa della Roma, ancora alla ricerca di una dimensione dopo i due infortuni al ginocchio.
Il portoghese, da questo punto di vista, è l’allenatore migliore che potesse capitargli per accompagnarlo verso la definitiva consacrazione. Nei prossimi mesi arriverà anche il prolungamento (con adeguamento) del contratto in scadenza nel 2024, ma per il momento non c’è fretta: la priorità è concentrarsi sul campo.
Domani in Ucraina quasi certamente osserverà i suoi compagni dalla panchina. Mourinho, infatti, dovrebbe ricorrere ad un ampio turnover, come ha fatto nella gara d’esordio in Conference contro il Cska Sofia. In difesa i cambi saranno almeno un paio: Calafiori al posto di Viña e Smalling al posto di uno tra Mancini e Ibañez, con Kumbulla che potrebbe trovare spazio a partita in corso; a destra confermato Karsdorp e in porta Rui Patricio.
In mezzo al campo potrebbe esserci un turno di riposo per Cristante e Veretout: entrambi hanno bisogno di tirare il fiato, visto che sono tra gli intoccabili di Mourinho. Al loro posto Diawara e uno tra Villar, finito in tribuna nelle ultime due uscite, Bove e Darboe. Davanti spazio a Shomurodov, alle sue spalle Carles Perez, Pellegrini (reduce dalla squalifica scontata nel derby) ed El Shaarawy; in alternativa Borja Mayoral centravanti e Shomurodov al posto del Faraone.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA