Duvan Zapata (Credit by Depositphotos.com)

CALCIOMERCATO AS ROMA ZAPATA PAREDES MATIC RENNES – Definita la cessione di Roger Ibanez all’Al Ahli, ora Tiago Pinto potrà accelerare nella ricerca di un attaccante, forse due. Il g.m. della Roma, infatti, sta lavorando su più tavoli per dare a Mou il centravanti di cui ha bisogno, e oggi la lista sembra ristretta ai nomi di Marcos Leonardo e Duvan Zapata, scrive il Corriere della Sera.

Per quanto riguarda il brasiliano la situazione è abbastanza complessa, ma nelle ultime ore è emersa chiaramente la sua volontà di trasferirsi in giallorosso. Due giorni fa l’attaccante non si è presentato all’allenamento della squadra, un segnale che dal Santos è stato interpretato come un desiderio di addio. La Roma si sta avvicinando sempre di più alle richieste del club paulista, che però ieri ha perso ufficialmente anche Deivid Washington, attaccante classe 2005 che si è trasferito al Chelsea per 20 milioni.

Una doppia cessione, dopo le dimissioni di Falcao e l’esonero dell’allenatore Paulo Turra, metterebbe in imbarazzo la società e infatti il presidente del Santos, Andres Rueda, ha dichiarato: «Non è il momento di perdere due attaccanti». Una presa di posizione che però non preoccupa più di tanto la Roma, sostenuta dalla volontà del calciatore e oggi anche da una disponibilità economica maggiore – l’ultima offerta è di 12 milioni più 6 di bonus e il 10% sulla futura rivendita – rispetto a qualche giorno fa.

Sul fronte italiano, invece, si lavora su un’operazione a basso costo. Tra i nomi proposti, quello che interessa maggiormente è Duvan Zapata. Scartato Muriel, Zapata potrebbe rappresentare la soluzione giusta per Mourinho. Il colombiano viene da due anni complicati da parecchi infortuni, ma se recuperato dal punto di vista fisico può ancora fare la differenza.

Roma e Atalanta si stanno parlando per individuare la formula giusta: i nerazzurri, che hanno la necessità di liberarsi di un ingaggio pesante dopo l’arrivo di Scamacca, chiedono 10 milioni per il cartellino mentre la Roma vorrebbe il calciatore in prestito con diritto di riscatto: in questo caso però Zapata – avendo il contratto in scadenza nel 2024 – dovrebbe prima prolungare con l’Atalanta sino al 2025 (secondo molti quest’opzione sarebbe solo una formalità). In pratica la stessa opzione che lo scorso anno ha attivato il rinnovo automatico di Matic. Il serbo, secondo la stampa francese, avrebbe avvisato la Roma della sua volontà di andare al Rennes.

La posizione dei giallorossi è sempre la stessa: non si muoverà se non ad un prezzo ritenuto congruo (8-10 milioni). Si studiano le alternative: piace Paredes, in uscita dal Psg come Renato Sanches. Potrebbero ritrovarsi a Trigoria. Dybala ieri ha svolto lavoro differenziato (come Matic) e nei prossimi giorni tornerà a lavorare in gruppo.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨