La Roma ritrova Antonio Rüdiger. Il difensore tedesco è quasi pronto, manca poco al suo ritorno in campo in una partita ufficiale. E’ stata programmata ieri per il 22 ottobre, nella gara di campionato della Primavera contro il Novara. L’incontro, proprio per testare il difensore, si disputerà su un campo in erba e non su quello in sintetico dove giocano solitamente le giovanili. La squadra campione d’Italia gioca prima contro l’Apoel per la Youth League, ma in quella competizione Rüdiger non può essere utilizzato. La data del 22 ottobre è stata individuata dopo un vertice che c’è stato tra De Rossi, Spalletti e i medici che seguono il recupero del giocatore che si era infortunato nei primi giorni di ritiro della Nazionale tedesca in Francia.

IL VIA LIBERA DI MARIANI – Rüdiger era stato operato dal professor Pierpaolo Mariani, che dieci giorni fa nell’ultima visita di controllo ha dato il via libera alla ripresa dell’attività agonistica. L’ortopedico ha trovato il tedesco in buone condizioni: «L’ultima volta che l’ho visto era già idoneo a riprendere l’adattamento all’attività sportiva e cominciare le partitelle con la Primavera. Il ragazzo ha dimostrato di avere una grande forza di volontà e si è applicato con impegno nell’osservare il programma di recupero. Conto di andare a vederlo all’Olimpico quando tornerà in campo con la prima squadra». Negli ultimi giorni le partite di allenamento con i ragazzi di De Rossi sono state vere, nel senso che i ragazzi non avevano più l’imposizione dei tecnici di evitare i contrasti con Rüdiger. Il tedesco si è ritrovato a marcare Soleri e Tumminello, attaccanti forti fisicamente e non ha avuto paura nell’uno contro uno. Già dal 30 ottobre per la trasferta di Empoli, oppure dai primi di novembre il difensore potrà essere convocato da Spalletti.

UOMO MERCATO – Quattro mesi dopo l’intervento ai legamenti del ginocchio, Rüdiger è pronto a rientrare. Ha lavorato sodo per tornare quello di prima. Il suo infortunio costrinse la Roma a rivedere in corsa le strategie di mercato, visto che il tedesco era a un passo dal Chelsea e la sua cessione avrebbe permesso alla società di muoversi in maniera diversa nella campagna acquisti. C’era stata un’ammissione di Sabatini in questo senso. La rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e l’intervento a Villa Stuart, l’11 giugno scorso, hanno portato il giocatore a trascorrere tutta l’estate per dedicarsi al recupero.

SPALLETTI LO ASPETTA – Per la Roma è un recupero importante. Rüdiger nella passata stagione aveva formato un’ottima coppia di difensori centrali con Manolas e in qualche occasione Spalletti lo aveva anche utilizzato a destra. Proprio in quel ruolo potrebbe tornare in campo appena sarà guarito al cento per cento. Sarebbe stato quello il suo ruolo all’Europeo se non si fosse infortunato prima di cominciare il torneo continentale. Oppure può tornare a fare il centrale. Rüdiger ha fatto grandi progressi nella passata stagione, la Roma lo ha riscattato dallo Stoccarda per 9,5 milioni. Potrebbe diventare di nuovo un uomo mercato e permettere alla società giallorossa di fare un’ottima plusvalenza. L’interessamento da parte di grandi club nei suoi confronti c’è stato anche dopo l’infortunio.

(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo)



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨