Ryan Friedkin

AS ROMA NEWS FRIEDKIN EVERTON«L’Everton Football club conferma di aver concesso un periodo di esclusiva al Friedkin Group, al fine di portare avanti le trattative per l’acquisizione di una quota di maggioranza del club. Tutte le parti coinvolte collaboreranno per portare a termine questo processo nel più breve tempo possibile». Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, nel pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità da parte del club inglese: i Friedkin sono i favoriti per diventare i nuovi proprietari dell’Everton, scrive La Repubblica.

Una nota che di fatto conferma come i negoziati tra i proprietari della Roma e la Blue Heaven Holdings, società che attualmente detiene le quote di maggioranza dei Toffees, siano alle battute finali. Manca soltanto l’approvazione della FA, Financial Conduct Authority e Premier League. Poi ci sarà il passaggio di consegne che farà diventare a tutti gli effetti il Friedkin Group una holding con all’attivo nel proprio portafoglio tre club professionistici: la Roma, il Cannes e appunto l’Everton. Il 94 per cento delle quote e un investimento da 650 milioni che preoccupa, e non poco, i tifosi della Roma.

Il timore è che il nuovo impegno economico e imprenditoriale possa distogliere i proprietari dai colori giallorossi. Per adesso da Trigoria si affrettano a smentire ogni ipotesi di accantonamento della Roma. «Il club giallorosso – ha detto recentemente il Ceo Lina Souloukou a margine dei Globe Soccer Awards Europe Editionresterà sempre il centro del nostro progetto, per la città e per i tifosi. La visione della proprietà è quella di un grande investimento a lungo termine, non c’è la minima intenzione di lasciare e questo deve essereben chiaro. L’obiettivo? Portare la Roma al vertice del calcio europeo». E se non verranno accantonati i colori giallorossi, quantomeno si dimezzerà forza e impegno. Perché del club di Liverpool si occuperà in prima persona Ryan Friedkin, il vicepresidente della Roma. Con Dan Friedkin che dovrà condividere passione, investimenti e voli tra la Capitale e il Merseyside.

Di inconfutabile resta la forza della Premier League rispetto alla Serie A. Più ricca, più competitiva e attrattiva per fare business. A partire dagli stadi di proprietà. A Liverpool, sponda Everton, la realizzazione del nuovo impianto dei Toffees è quasi realtà. L’impianto di Bramley-Moore è in costruzione, sarà inaugurato nella stagione 2025/26 e ospiterà alcune partite dell’Europeo 2028. A Roma, invece, manca ancora un progetto definitivo e l’obiettivo di giocare la prima partita entro il 2027, dopo quattro anni di intenzioni, appare sempre più difficile da centrare. L’ultimo stop è arrivato nei giorni scorsi dal Tar che ha bloccato i rilievi preliminari sui terreni di Pietralata.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨