Rassegna stampa
Saelemaekers tuttofare: può cambiare la Roma
AS ROMA NEWS SAELEMAEKERS – Lo ha voluto fortemente Daniele De Rossi, nell’ambito dello scambio di prestiti secchi che ha portato in rossonero Tammy Abraham, ma sarà Claudio Ranieri a godersi Alexis Saelemaekers, scrive il Corriere della Sera.
L’esterno belga ha recuperato dall’infortunio alla caviglia – frattura al malleolo mediale – rimediato contro il Genoa lo scorso 15 settembre, nell’ultima di DDR sulla panchina giallorossa, e ora può considerarsi il primo acquisto per il mercato di gennaio.
Anche se la Sampdoria non può considerarsi come il più probante dei test, la gara di Coppa Italia di mercoledì sera ha dato una risposta alla domanda che i tifosi giallorossi (e Ranieri) si sono fatti in questi mesi: cioè quale calciatore della rosa può spingere in panchina Celik, finora titolare assoluto sulla fascia destra.
In una Roma disegnata con il 3-4-2-1 (o il 3-5-2 all’occorrenza) Saelemaekers ha dimostrato di poter fare l’esterno a tutta fascia con risultati più che positivi. Contro la Sampdoria è stato protagonista di due assist che, più per imperizia della difesa blucerchiata che per altro, si sono trasformati nella doppietta di Dovbyk.
«Prima della partita – la spiegazione del belga dopo il match di Coppa Italia – avevo detto ad Artem che doveva attaccare lo spazio dentro il difensore. Quello è un tipo di cross che provo sempre in allenamento e mi riesce bene. Gli ho chiesto di continuare ad attaccare quello spazio e l’idea ha funzionato».
L’utilizzo di Saelemaekers in quella posizione porta una serie di vantaggi: 1) con Angeliño a sinistra, consente alla formazione giallorossa di avere due esterni offensivi in grado di servire assist per il centravanti, come ha dimostrato anche il gol nel finale di Shomurodov, da tutte e due le fasce laterali; 2) l’arretramento del belga «libera» un posto alle spalle del centravanti per un calciatore con caratteristiche ancora più offensive, come Soulé, Baldanzi, Pellegrini o El Shaarawy al fianco (o al posto) di Dybala per una Roma decisamente a trazione anteriore.
Saelemaekers è così il vero jolly a disposizione di Ranieri, in grado di fare l’esterno anche nel più classico 4-4-2, nel 4-2-3-1 oppure nel 4-3-3. Con lui in campo, il tecnico romanista può cambiare modulo in corsa anche senza dover ricorrere ad una sostituzione.
«Mi sento a mio agio – ha proseguito Alexis – in qualsiasi posizione il mister decida di mettermi. Se posso aiutare la squadra, darò sempre il massimo, indipendentemente dal ruolo. Penso di aver già giocato come quinto, come trequartista e come esterno più offensivo. Per me, l’importante è essere in campo e contribuire al meglio per la squadra». Che poi è quello che interessa di più a Ranieri.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA