Rassegna stampa
Schick va al Leverkusen. Ci sono i soldi per Smalling
CALCIOMERCATO ROMA SCHICK SMALLING – Stanno per arrivare dalla Germania i primi soldi per rimettere in moto il calciomercato della Roma. È stato praticamente raggiunto l’accordo con il Bayer Leverkusen per il trasferimento di Patrik Schick, che ieri è ritornato nella Capitale con il suo agente Pavel Paska per sistemare l’operazione in tutti i dettagli. Missione quasi compiuta, ma qualche dettaglio è ancora da mettere a punto, mentre l’attaccante è partito per il ritiro della Repubblica Ceca. La chiusura della trattativa non è in discussione.
Il Leverkusen pagherà per il suo cartellino circa 27 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, consentendo alla Roma di evitare una minusvalenza per la cessione dell’attaccante ceco, costato tre anni fa 42 milioni che la società giallorossa da versare in più annualità alla Samp, con una formula favorevole ai conti giallorossi. Alla Roma anche una percentuale su futura rivendita di Schick, che in giallorosso ha realizzato 8 reti in 58 partite, comprese le coppe.
La cessione di Schick dovrebbe dare un po’ di respiro ai conti e maggiore margine alla coppia Fienga-De Sanctis, soprattutto per quanto riguarda la trattativa con lo United per riportare Chris Smalling a Trigoria. Gli ultimi tentativi dei giorni scorsi sono andati a vuoto perché i Red Devils non sembrano disposti a sconti rispetto alla richiesta originaria di 20 milioni, mentre la Roma è rimasta ferma ai 14 offerti prima della fine della passata stagione. Con i milioni di Schick in tasca, però, i giallorossi potrebbero accontentare il Manchester United ma soprattutto Paulo Fonseca, che ha indicato come prioritario il ritorno del centrale inglese che lo scorso anno ha guidato con grande personalità la difesa.
Altri soldi freschi potrebbero arrivare da Alessandro Florenzi, che piace in Premier League ma ha qualche dubbio sull’Everton di Carlo Ancelotti. Per l’ex capitano si era parlato anche di uno scambio con la Fiorentina per arrivare a Vlahovic, che però la società viola reputa incedibile. L’attaccante serbo classe 2000, otto gol la scorsa stagione tra Serie A e Coppa Italia, piace molto a Trigoria, a prescindere dalla permanenza in giallorosso di Dzeko o dall’arrivo di un altro attaccante.
Il passaggio del bosniaco alla Juventus è condizionato dalla trattativa con il Napoli: in azzurro finirebbero Cengiz Under e Riccardi, in giallorosso Arek Milik. Manca ancora l’accordo sul conguaglio economico richiesto dal Napoli. «Per Milik stiamo lavorando, vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni», le parole di De Laurentiis a Radio Kiss Kiss.
L’idea del presidente del Napoli (e del d.s. Giuntoli) sarebbe quella di inserire in questo maxi scambio anche Jordan Veretout, prima scelta di Gattuso, e per farlo sarebbe disposto a mettere sul piatto della bilancia Maksimovic. La Roma, però, ritiene incedibile il francese, reputato fondamentale da Paulo Fonseca che nella passata stagione lo ha utilizzato sempre, sia con il 4-2-3-1 sia con il 3-4-2-1. Appena si concretizzerà la cessione di Kolarov all’Inter, la Roma proverà a parlare con l’Arsenal di Kolasinac: il bosniaco (ma con passaporto tedesco) costa 6 milioni, cifra ritenuta congrua dalla società giallorossa vista l’età (27 anni) e la sua vasta esperienza internazionale.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA