CALCIOMERCATO AS ROMA ODRIOZOLA – Una visita di piacere, ieri è stata definita proprio così. Sarà anche, ma vedere Giuseppe Bozzo a Trigoria fa pensare a tutt’altro, visto che l’agente è stato anche l’intermediario che lo scorso anno portò Alvaro Odriozola in prestito alla Fiorentina. E che lo spagnolo è proprio uno dei nomi segnati sul taccuino di Tiago Pinto per sostituire il reietto Rick Karsdorp, che José Mourinho non vuole più vedere neanche in cartolina (o giù di lì), scrive La Gazzetta dello Sport.
Insomma, alla fine la Roma sembra essersi convinta ad accontentare l’allenatore portoghese e si sta muovendo per capire come arrivare al terzino spagnolo. Che nel Real Madrid quest’anno non è mai sceso in campo neanche per un minuto. Messo ai margini da Carlo Ancelotti, che evidentemente non lo vede, Odriozola ha già fatto sapere di voler cambiare aria a gennaio. E la Roma fa proprio al caso suo.
Ieri, insomma, Bozzo è andato a far visita a Tiago Pinto in quel di Trigoria. “Un buon incontro”, è stato il post su instagram della sua agenzia, la AGB Sport Management, con tanto di iconcina del fuoco, quasi a voler sottolineare una situazione caldissima. Odriozola, invece, contemporaneamente postava una sua foto in allenamento insieme a Toni Kroos. Il Real Madrid, infatti, ha ripreso da poco ad allenarsi e il giocatore prima di tornare ad allenarsi con la squadra a Valdebebas si era ritemprato al sole del deserto (come documentati felicemente sul suo account instagram).
Le sue valigie per lasciare Madrid sono pronte, con il Real che per prenderlo dalla Real Sociedad nel 2018 spese ben 32 milioni di euro. La Roma lo vuole in prestito, si sta lavorando proprio su questa formula, magari mettendoci dentro anche un diritto di riscatto a dieci milioni. La formula è l’unica per cui la Roma è disposta a fare un sacrificio e per Odriozola sarebbe in caso il terzo prestito da quando è a Madrid, dopo quelli al Bayern ed alla Fiorentina. Il suo contratto scade nel 2024, sulle sue tracce c’è anche l’Athletic Bilbao, che però per uno nato e cresciuto con la maglia della Real Sociedad non è proprio il massimo. Anzi.
Odriozola andrebbe ovviamente a prendere il posto di Karsdorp, ha il placet di Mourinho e sarebbe il titolare della fascia destra, subito davanti a Celik, uno che non convince in pieno l’allenatore portoghese. Ecco perché l’unica formula possibile per la Roma è il prestito, con Pinto che contemporaneamente sta lavorando anche sulla cessione proprio di Karsdorp (i contatti con il suo agente, Johan Henkes, proseguono già da un po’).
Mourinho però su quella fascia vuole un giocatore nuovo e allora Odriozola può essere la scelta migliore, in considerazione anche del fatto che ha già una discreta esperienza internazionale e che in carriera ha anche vinto sei trofei (tra cui una Champions ed una Coppa del mondo per club). Insomma, avrebbe anche le stimmate del vincente, aspetto che a Mou non dispiace affatto, anzi. Del resto, anche l’ingaggio del giocatore non è di quelli proibitivi: 1,5 milioni di euro più bonus, addirittura meno di quanto guadagna Karsdorp (2,2 più bonus), nel cambio la Roma risparmierebbe anche qualcosa.
Tra i profili studiati per rimpiazzare il terzino destro olandese non c’è però solo Odriozola. In Spagna infatti si seguono almeno altri due profili con interesse: Hector Bellerin – in uscita dal Barcellona – e Ivan Fresneda, classe 2004 in forza al Valladolid. Nei giorni scorsi poi è tornato d’attualità anche il nome di Bartosz Bereszyński. Il polacco – attualmente impegnato in Qatar con la sua nazionale – che è stato seguito dai giallorossi anche in passato. Il suo agente nei giorni scorsi ha tenuto viva la pista, lanciando segnali di fumo verso la Capitale. Una pista che resta lì e su cui la Roma può eventualmente tornarci nel caso in cui Odriozola non vada in porto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA