Rassegna stampa
Serie A, volata Champions mai così aperta: sei squadre in 6 punti per un posto in Europa

AS ROMA NEWS CHAMPIONS LEAGUE – La corsa alle coppe europee in Serie A non è mai stata così avvincente dall’introduzione dei tre punti a vittoria. A sei giornate dalla fine, ben sei squadre sono racchiuse in soli sei punti e si contendono con il coltello tra i denti un posto in Champions League. Una bagarre serrata che promette spettacolo, tensione e colpi di scena fino all’ultimo minuto, riporta Il Corriere dello Sport.
La Juventus guida questo gruppo di pretendenti, ma non senza pressioni: alle spalle dei bianconeri ci sono Atalanta, Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina, tutte aggrappate al sogno europeo. In cima alla classifica, invece, Inter e Napoli si stanno contendendo lo scudetto in un duello a parte.
Il calendario non fa sconti e si preannuncia infuocato. La 32ª giornata propone due scontri diretti fondamentali: Atalanta-Bologna e soprattutto il derby capitolino Lazio-Roma, che potrebbe decidere molto più del semplice orgoglio cittadino. Alla 33ª sarà il turno di Bologna-Inter e Milan-Atalanta, mentre alla 34ª andrà in scena Inter-Roma, altra sfida ad altissima quota.
La Juventus, dal canto suo, dovrà affrontare sia il Bologna che la Lazio nei primi giorni di maggio, prima di chiudere il campionato con due match sulla carta più agevoli contro Venezia e Udinese.
Guardando al cammino delle rivali, sono i ragazzi di Igor Tudor (Lazio) a godere del calendario più favorevole, con solo due big match da affrontare. Segue l’Atalanta di Gasperini e il Verona di Baroni, entrambi con tre sfide difficili. Più complicato il percorso di Vincenzo Italiano (Fiorentina), che ne avrà quattro, mentre il tecnico della Roma Claudio Ranieri è quello con l’ostacolo più alto: ben cinque scontri diretti lo attendono da qui alla fine.
Una volata finale che si preannuncia incandescente, con sei squadre pronte a tutto pur di conquistare un posto tra le grandi d’Europa. I margini sono minimi, i dettagli faranno la differenza. E ogni partita da qui in avanti avrà il peso di una finale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA