AS ROMA NEWS SMALLING RENATO SANCHES – José Mourinho prepara una mini rivoluzione in vista della ripresa del campionato contro il Monza. La continua e mai cessata emergenza infortuni ha obbligato il tecnico a ricorrere ad alcune soluzioni che si sarebbe volentieri risparmiato. Una su tutte è Cristante centrale di difesa, scrive Il Messaggero.
Ha fatto il suo lavoro in maniera eccellente (due sole reti incassate in quattro partite), ma è sprecato in una posizione troppo arretrata. La sua capacità di impostare con il pallone e mettere ordine alla fase offensiva, è una peculiarità che servirebbe in mezzo al campo. È vero altresì che la sua assenza ha permesso a Paredes di lavorare indisturbato trovando continuità e un buon rendimento da mediano. Con i rientri di Smalling e Llorente al centro della difesa dopo la sosta, però, Bryan tornerà all’antico e si piazzerà mezzala per lasciare libero l’argentino di inventare e creare assist. Tra i suoi compiti, quello di dare uno sguardo particolare alla fase difensiva tallone d’Achille dell’ex Psg.
Sarà invece più complicato scegliere tra Bove e Aouar. Edoardo si sta guadagnando la fiducia del tecnico e della società, Pinto (in questi giorni in Portogallo) è pronto a rinnovargli il contratto facendolo lievitare oltre il milione a stagione, bonus inclusi. Un gesto di stima verso un calciatore che due anni fa era vicino alla cessione in Serie C. Con l’arrivo di Mourinho qualcosa è cambiato, lo ha portato in prima squadra facendolo allenare con continuità e poi lo ha lanciato. Di certo, però, Aouar non resterà a guardare e dopo la strigliata pubblica del tecnico nel post Servette, ha reagito dando una prova di maturità contro il Cagliari.
Dunque, la scelta non sarà scontata, ma con una mole di partite come quella che disputeranno i giallorossi nel prossimo blocco (6 in 21 giorni) ci sarà la possibilità di fare turnover. Non solo, perché in mezzo al campo rientrerà anche Renato Sanches che se stesse in buone condizioni sarebbe insostituibile. Il centrocampo ad oggi, infatti, è con lui, Paredes e Cristante. Renato è l’unico nella rosa ad avere caratteristiche da centrocampista box to box.
Le prossime gare saranno la cartina tornasole sul suo stato fisico. La mini rivoluzione riguarderà anche l’attacco perché la lesione distrattiva al collaterale mediale del ginocchio sinistro rimediata da Dybala e la lesione ai flessori di Pellegrini, li terranno fuori almeno una trentina di giorni. E allora sono due le soluzioni più praticabili: affiancare Belotti a Lukaku e giocare con due centrocampisti di peso, oppure, dare un’opportunità ad El Shaarawy. In alternativa ci sarebbe Azmoun che forse è l’opzione migliore e preferita da Mourinho, ma dovrà fare i conti con lo stato fisico e atletico dell’iraniano. La sosta servirà per trovare dare alla Roma un nuovo equilibrio, almeno sulla carta, senza stravolgere la squadra.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA