Nicolò Zaniolo, Tammy Abraham

AS ROMA NEWS EMPOLI ZANIOLO ABRAHAM – Per la gara di questa sera ad Empoli (ore 20.45, arbitra Marinelli), Mourinho recupera l’artiglieria pesante. La Roma deve risolvere il problema del gol – solamente 6 realizzati in 7 partite tra campionato e coppa – e per farlo il tecnico portoghese avrà di nuovo a disposizione non solo Abraham, il cui rientro era ampiamente previsto, ma anche Zaniolo.

Come riferisce il Corriere della Sera, il numero 22 quasi certamente partirà dalla panchina, ma sarà un’opzione in più nel reparto offensivo: “Ci manca Zaniolo, è lui il calciatore che può aiutarci ad essere meno compassati”, aveva detto lo Special One dopo la sconfitta in Bulgaria col Ludogorets.

Un riconoscimento per Nicolò, in attesa del rinnovo del contratto e passato in pochi mesi da giocatore “normale” a indispensabile, non solo per il contributo come numero di gol, ma soprattutto perché la sua presenza offre alternative tattiche all’allenatore.

Con lui in campo, infatti, Mou può arretrare sulla mediana Pellegrini, l’unico tra i centrocampisti attualmente a disposizione in grado di dare qualità al gioco e con un passo differente rispetto a quello di Matic e Cristante, che hanno dato ampia dimostrazione di non essere una coppia.

Assente dalla gara casalinga contro la Cremonese del 22 agosto per un problema alla spalla, Zaniolo ha lavorato molto intensamente negli ultimi giorni e ha fatto di tutto per accelerare i tempi del recupero: rientrerà gradualmente aumentando i minuti tra stasera, giovedì all’Olimpico contro l’Helsinki e domenica prossima contro l’Atalanta. A Empoli il peso dell’attacco sarà nuovamente sulle spalle di Abraham, che proverà a ritrovare la via del gol su un campo dove si trova particolarmente a suo agio: lo scorso anno, infatti, l’inglese è stato autore di una doppietta nella vittoria per 4-2 della formazione giallorossa.

In questa stagione, finora, il suo unico gol è stato quello contro la Juventus, ma la squadra ha bisogno delle sue reti e di quelle di Dybala, finora il più brillante tra i giocatori offensivi giallorossi. Dovrebbe riaccomodarsi in panchina, invece, Belotti: l’esordio da titolare contro il Ludogorets giovedì scorso non è stato dei più brillanti, così come la condizione fisica che deve migliorare.

Mourinho proverà ad aumentare il suo minutaggio ma finora, ad eccezione della gara casalinga con il Monza, la Roma non ha mai vinto partite “facili” che consentissero un turnover in campo.

In Bulgaria si è mosso bene Shomurodov, autore del gol del momentaneo pareggio: almeno fino a metà novembre, quando il campionato si fermerà per il Mondiale, ci sarà bisogno anche di lui.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨