Rassegna stampa
Spinazzola, gol e ingenuità. Roma, quanta amarezza
NOTIZIE ROMA-INTER 2-2 – La gara di ieri sera l’avrebbe potuta giocare con la maglia dell’Inter, Leonardo Spinazzola, protagonista nel bene e nel male del pareggio 2-2 tra Roma e Inter. A gennaio il suo trasferimento in nerazzurro era praticamente cosa fatta – a Roma sarebbe arrivato Matteo Politano (cresciuto nel vivaio giallorosso) che aveva fatto le visite e aveva già posato per le foto di rito – poi un supplemento di accertamenti medici richiesti dall’Inter fece saltare tutto, con la società giallorossa che aveva anche minacciato azioni legali contro i nerazzurri.
Spinazzola è tornato nella Capitale col morale sotto i tacchi, ma anche con la voglia di voler dimostrare che l’Inter aveva commesso un grave errore. Fonseca ha lavorato molto sulla sua testa, ma anche sulla tattica: l’ex esterno dell’Atalanta, infatti, è stato tra i più avvantaggiati dal cambio di modulo.
Il passaggio alla difesa a tre lo ha liberato da compiti difensivi, la scalata di Kolarov tra i tre centrali lo ha fatto diventare il titolare inamovibile sulla fascia sinistra. Ieri sera prima ha avuto l’occasione per farsi rimpiangere, mettendo a segno il gol che ha rimesso in gioco la Roma dopo il vantaggio di De Vrij, poi ha commesso la gravissima ingenuità che regalato il calcio di rigore del pareggio ai nerazzurri, dopo il vantaggio di Mkhitaryan.
L’armeno è il vero uomo in più della squadra giallorossa nella seconda parte della stagione, cioè da quando ha superato i problemi fisici che lo hanno condizionato all’inizio. Avvicinato alla porta avversaria è sia un supporto per Edin Dzeko, con cui parla la stessa lingua calcistica, sia un uomo-gol: con quello di ieri sera sono 9 in stagione, 3 (più un assist) nelle ultime quattro gare giocate.
Tra i migliori in campo anche Roger Ibanez, sempre più a suo agio in mezzo alla difesa. Il brasiliano però è stato costretto a lasciare il campo ad un quarto d’ora dalla fine per un risentimento all’adduttore. Stesso problema avuto contro il Napoli da Smalling, che è rientrato proprio al posto dell’ex atalantino e che giocherà anche mercoledì sera a Ferrara contro la Spal.
(Corriere della Sera)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA