Connect with us

Rassegna stampa

Stadio della Roma, 10 mesi per il via definitivo: “I problemi? Bene che ci siano ora”

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Per il Ceo della Roma, Pietro Berardi, è “una lucida follia” quella del Comune e dei Friedkin: avere in 10 mesi il progetto definitivo del nuovo stadio giallorosso, aprire il cantiere a Pietralata nel 2024 e inaugurarlo nel 2027. Una sfida che la città vuole vincere. Ieri altri passi in avanti: la Giunta ha dichiarato il ‘pubblico interesse’ per l’opera da 528 milioni, scrive La Repubblica.

L’iter burocratico, adesso: dopo il passaggio nelle commissioni competenti e nel IV Municipio, la delibera andrà in Assemblea capitolina per la dichiarazione definitiva del ‘pubblico interesse’, a cui seguirà un confronto aperto. Poi la Roma dovrà presentare il progetto definitivo, contenente tutte le prescrizioni emerse, che sarà discusso nella Conferenza dei servizi decisoria in Regione.

Per Gualtieri, che ieri ha commentato la delibera insieme al Ceo del club Berardi, all’assessore all’Urbanistica Veloccia e all’assessore allo Sport Onorato, è un svolta storica: “Abbiamo firmato un atto fondamentale nel rispetto del tempi. Il progetto dello stadio, che non prevede oneri pubblici, è una grande opportunità”. L’impianto da 62 mila posti, inserito in un progetto più ampio di riqualificazione urbana, sorgerà su terreni pubblici che andranno in concessione onoraria alla Roma per 90 anni.

A Palazzo Senatorio e a Trigoria c’è molta fiducia. La Roma non si è fatta spaventare dall’esito della prima conferenza dei servizi, che ha dato il via libera allegando però 34 documenti con le criticità emerse. Molte delle quali inerenti alla viabilità e ai parcheggi, temi determinanti in un’area interessata anche dal flusso veicolare dell’ospedale Pertini. Per l’assessore Veloccia è “un bene che i problemi siano emersi ora”, così “arriviamo pronti nella conferenza definitiva che deve essere di 60 giorni”.

Dello stesso avviso il Ceo Berardi: “I pareri sono molto chiari e dettagliati. Il rapporto con i tavoli tecnici è continuo, stiamo già cominciando a trovare delle soluzioni, anche per i parcheggi. Il tema degli espropri? Vogliamo arrivare a un comune accordo”. Non svelato, ancora, il disegno dello stadio: “Sono coinvolti in prima persona i Friedkin, che non stanno cercando soci”. L’approccio del Comune viene sottolineato dall’assessore Onorato: “Sono passati solo 4 mesi dalla proposta. Con il sindaco Gualtieri abbiamo dimostrato agli investitori internazionali che su progetti concreti è possibile ottenere dall’amministrazione risposte certe in tempi rapidi”.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it