Connect with us

Rassegna stampa

Stadio della Roma a Pietralata: il progetto prosegue, Friedkin pronto a un investimento da oltre un miliardo

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – La nuova casa della Roma a Pietralata si avvicina, con oltre un miliardo di euro da investire nell’intero progetto, una cifra che potrebbe toccare addirittura 1,2 miliardi tra impianto sportivo, parcheggi, ponti ciclopedonali e un parco sportivo aperto alla cittadinanza. Se sul campo la squadra giallorossa alterna vittorie e sconfitte, dal punto di vista infrastrutturale i piani avanzano con cautela ma senza sosta, allontanando le voci di un possibile disimpegno dei Friedkin.

Un investimento colossale e il ruolo dei Friedkin

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, non solo Dan Friedkin avrebbe confermato il budget per l’intero progetto, ma si starebbe valutando l’ipotesi di autofinanziare l’opera, almeno in parte. Tutto sarà più chiaro quando la Roma presenterà il progetto definitivo, accompagnato dal piano economico-finanziario.

I tavoli tecnici sono al lavoro per risolvere tutti i nodi: sembra che siano stati sciolti quelli relativi a parcheggi e ponti ciclopedonali. L’obiettivo, condiviso con il Campidoglio, è di garantire che le opere necessarie allo stadio vengano realizzate e finanziate completamente dalla società giallorossa.

Le parole dell’assessore Veloccia

Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica, ha ribadito l’importanza delle infrastrutture connesse all’impianto: “Abbiamo visto rendering di grande impatto. Ma tutte le opere funzionali allo stadio devono essere realizzate dalla Roma. Non chiediamo al club di risolvere tutti i problemi della città, ma di sostenere i costi di ciò che è necessario per l’impianto, come parcheggi e ponti. Al contempo, lavoriamo con il dipartimento Mobilità per reperire risorse da destinare al prolungamento della Metro B oltre Rebibbia e all’aggiornamento del segnalamento, in modo da completare un pacchetto di opere pubbliche integrate.”

Un progetto atteso da anni

Il nuovo stadio della Roma, dopo il naufragio dell’operazione Tor di Valle, rappresenta un sogno a lungo inseguito dalla tifoseria e un’occasione di rilancio per il club, sia a livello sportivo che economico. Pietralata è stata individuata come l’area ideale grazie ai collegamenti con la città, che però necessitano di potenziamenti infrastrutturali.

Advertisement

Prossimi passi

La Roma, da parte sua, continuerà a lavorare al progetto definitivo, che dovrà ottenere l’approvazione delle autorità competenti. Con l’avallo definitivo, il club potrà avviare la gara per la realizzazione dei lavori, puntando a consegnare alla città e ai tifosi un impianto moderno e multifunzionale. Se tutto procederà come previsto, i giallorossi potrebbero finalmente avere un impianto di proprietà che rappresenterebbe un salto di qualità, non solo per la squadra, ma per tutto il movimento calcistico della Capitale.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it