Connect with us

Rassegna stampa

Stadio della Roma a Pietralata: si riaccende il progetto del parcheggio di scambio a Monti Tiburtini Ovest

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Potrebbe tornare d’attualità uno dei progetti infrastrutturali storicamente più attesi e più volte rimandati della Capitale: il parcheggio di scambio a Monti Tiburtini Ovest, collegato oggi in maniera sempre più stringente al nuovo stadio della AS Roma a Pietralata. Come riporta Il Messaggero, durante l’incontro tecnico tenutosi mercoledì scorso tra rappresentanti di Comune, Regione, Ministero dei Trasporti, Atac, Ferrovie dello Stato e AS Roma, Enrica De Paulis, Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per l’impianto sportivo, ha dichiarato: «Se riuscissimo ad avere il progetto esecutivo di questo parcheggio di scambio potremmo revisionarlo. Magari è solo necessario aggiornare i prezzi e riappaltarlo. Insomma, potrebbe essere una cosa di facile attuazione».

Il progetto in questione, sebbene già esecutivo nella sua ultima versione, era stato definanziato, come spesso accade alle opere pubbliche romane, nonostante avesse già ricevuto più approvazioni nel corso degli anni. Tuttavia, vista l’urgenza di garantire posti auto e moto adeguati per il nuovo stadio, l’intervento potrebbe tornare al centro dell’agenda amministrativa.

I numeri del progetto

Il piano prevede la realizzazione di:

  • 272 posti auto, suddivisi in due settori:
    • 210 posti (di cui 2 per persone con disabilità)
    • 52 posti (di cui 6 per disabili)
  • Oltre 1.550 posti moto, localizzati in un’area individuata da Sistemi Urbani, società immobiliare del gruppo FS, nei pressi della tangenziale est e della linea ferroviaria
  • Riqualificazione degli esterni della stazione Monti Tiburtini: una nuova zona “kiss & ride”, sistemazione del piazzale, spazi verdi e 60 nuovi alberi piantati

Un’occasione per la mobilità e lo stadio

L’intervento, oltre a rappresentare un valore aggiunto per il quadrante Tiburtino-Pietralata, è considerato strategico per garantire l’accessibilità e la sostenibilità del nuovo stadio. Ed è proprio questo il motivo per cui, secondo le indiscrezioni emerse, la Roma potrebbe partecipare al finanziamento dell’opera, contribuendo almeno in parte ai costi di realizzazione.

Il tema dei parcheggi è infatti uno dei nodi cruciali del dossier Pietralata, sia in termini di mobilità sia per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Il recupero di un progetto già esecutivo potrebbe accorciare i tempi, semplificare le procedure e dare una spinta decisiva al nuovo impianto giallorosso.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it