Connect with us

Rassegna stampa

Stadio della Roma a Pietralata, via libera agli scavi archeologici: primi sopralluoghi con droni

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Dopo mesi di attesa, rinvii e burocrazia, si apre finalmente un nuovo capitolo nel progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Come riportato da Il Messaggero, nelle ultime ore i tecnici del club giallorosso hanno effettuato i primi sopralluoghi operativi nell’area destinata all’impianto, avvalendosi anche di droni per il monitoraggio della zona.

Si tratta di una fase preliminare ma fondamentale: il controllo del territorio, la valutazione della presenza di rifiuti e lo stato della vegetazione sono tutte operazioni propedeutiche all’avvio degli scavi archeologici, previsti dalle prescrizioni della Soprintendenza di Stato. Solo dopo il completamento di questi lavori sarà possibile per la Roma presentare il progetto definitivo dell’opera.

Il cuore dell’intervento riguarda la realizzazione di circa venti trincee esplorative, che dovranno arrivare fino al cosiddetto strato geologico, ovvero il livello di terreno incontaminato dalle attività umane. È qui che si potrà valutare l’eventuale presenza di reperti archeologici e dare, in caso di nulla osta, il via libera al passaggio successivo.

Senza il completamento degli scavi, infatti, tutto il lavoro svolto fino a oggi — dalle analisi sulla mobilità e viabilità fino alla produzione dei rendering architettonici e delle valutazioni sul traffico — resta bloccato. In altre parole, il progetto della Roma rischia di restare al palo senza questa fase chiave, che rappresenta uno snodo cruciale verso la realizzazione del nuovo impianto sportivo.

I tifosi sperano, il club attende: gli scavi archeologici a Pietralata non sono solo un adempimento tecnico, ma il vero punto di partenza per vedere finalmente materializzarsi uno stadio moderno, funzionale e all’altezza delle ambizioni della Roma.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it