Connect with us

Rassegna stampa

Stadio della Roma, addio al 2027: l’inaugurazione slitta al 2028

Published

on

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – La speranza di vedere la Roma giocare nel nuovo stadio di Pietralata entro il 2027, anno del centenario del club, è ormai svanita. Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha ufficialmente confermato che i tempi si allungheranno di almeno un anno: “Con il presidente della FIFA, Gianni Infantino, abbiamo incontrato i dirigenti della Roma e il sindaco Gualtieri. Abbiamo appreso che, con molta probabilità, la Roma nel 2028 disputerà le partite nel nuovo stadio”.

Le nuove scadenze e la candidatura per EURO 2032

Come sottolinea La Repubblica il nuovo impianto, che la FIGC vorrebbe candidare per ospitare una o più gare degli Europei del 2032, rientra tra le strutture su cui il calcio italiano sta puntando per rinnovare il proprio panorama infrastrutturale. Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha spiegato le prossime tappe del progetto:

  • 1° ottobre 2026: dovranno essere indicate ufficialmente le strutture candidate per EURO 2032 con progetto approvato e finanziamento garantito.
  • 2027: obbligo di posa della prima pietra.
  • 2028: termine previsto per la costruzione e l’inaugurazione dell’impianto.

Un iter ancora lungo

Se da un lato la Roma è a buon punto nella programmazione, dall’altro i tempi burocratici e i vincoli richiesti dalle autorità locali hanno rallentato il processo. È passato oltre un anno da quando l’Assemblea Capitolina ha votato l’interesse pubblico per il progetto preliminare, evidenziando una serie di prescrizioni che la Roma dovrà rispettare nel progetto definitivo.

I Friedkin, proprietari del club, hanno lavorato per presentare il piano nel più breve tempo possibile, ma il via libera definitivo da parte delle istituzioni è ancora atteso. L’iter amministrativo e il completamento della fase progettuale saranno cruciali nei prossimi mesi per evitare ulteriori slittamenti.

Roma costretta a pazientare

Nel frattempo, la squadra giallorossa continuerà a giocare all’Olimpico, che resterà la casa della Roma ancora per diversi anni. Tuttavia, l’obiettivo del nuovo impianto non cambia: una struttura moderna e di proprietà, in grado di rilanciare il club anche dal punto di vista economico. La speranza è che il 2028 sia la data giusta per il grande debutto.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it