Stadio AS Roma Pietralata

AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Un ulteriore passo avanti sul nuovo stadio della Roma. Ieri infatti il Municipio IV si è espresso favorevolmente sulla delibera di pubblico interesse per il progetto studiato dal club giallorosso: un parere significativo da parte dell’amministrazione e che gestisce l’area di Pietralata identificata dal club e riconosciuta dal Comune per costruire lo stadio, scrive il Corriere dello Sport.

Non erano previste sorprese e non ne sono arrivate: la delibera è passata nonostante il voto contrario del Movimento 5 Stelle e l’astensione di Fratelli d’Italia e della Lega. Dalla maggioranza naturalmente è arrivato un sì compatto, nonostante le riserve per i 29 pareri di criticità evidenziati nel progetto preliminare presentato dalla Roma al Comune. Nel Consiglio Municipale sono stati esposti i pro e i contro riguardo la realizzazione dello stadio da parte dei vari presidenti delle commissioni del IV Municipio.

Le criticità non mancano nel progetto, a lungo i consiglieri hanno dibattuto sui vari punti che ancora non convincono del progetto: una dovuta dotazione dei mezzi pubblici, l’apertura sul lato nord dell’ospedale Sandro Pertini per fronteggiare eventuali emergenze – quindi il passaggio veloce dei mezzi sanitari -, il potenziamento del trasporto pubblico e la manutenzione delle aree verdi e che comprenderanno il progetto.

Inoltre il Municipio chiede di avere la giusta partecipazione ai tavoli tecnici che si terranno durante lo svolgimento dell’iter. «È fondamentale che le nostre osservazioni vengano prese in considerazione perché naturalmente chi meglio di noi può conoscere i punti critici dell’area – le parole del presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti -. Chiediamo parcheggi, una nuova viabilità e la possibilità di entrare al Pertini in sicurezza. Inoltre tutti gli oneri (40 milioni di euro, ndr) dovranno ricadere sul Municipio. Tutte le nostre osservazioni sono basate su tre pilastri: migliorare la vita dei cittadini, sviluppare il territorio e rispettare la tifoseria romanista. Non siamo quelli del no ma neanche del sì a priori, noi siamo del sì fatto bene. Vogliamo la costruzione dello stadio che aiuterà a sviluppare l’area e a portare posti di lavoro, ma correggendo le criticità che sono emerse».

Le osservazioni adesso andranno in Giunta per l’approvazione, e poi nell’inserimento all’interno della delibera che dovrà essere votata in Aula Giulio Cesare – probabilmente entro marzo – per poi dare il via definitivo all’iter del progetto stadio a Pietralata



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨