AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA TRASPORTI – Con una capienza di 55mila posti, estendibili a 62mila, per il 2027 tutta la mobilità del quadrante di Pietralata dovrà andare incontro a una revisione per favorire l’accesso al nuovo stadio. L’obiettivo, come annunciato, è favorire gli spostamenti sostenibili e scongiurare il consumo di suolo: per questo si punterà al rafforzamento del servizio di trasporto pubblico esistente e alla realizzazione di infrastrutture ciclopedonali. Spazio anche ai mezzi in sharing, dai monopattini alle biciclette, per l’ultimo miglio.
Come riferisce il Corriere della Sera, nel piano consegnato dal club giallorosso al Campidoglio si prospetta la costruzione di infrastrutture ciclo-pedonali che collegheranno lo stadio con le aree limitrofe e una nuova pista ciclabile che attraverserà le aree verdi esterne all’impianto. Non sono escluse, tuttavia, possibili modifiche o integrazioni alla rete viaria.
L’idea è partire già nel 2027 con un 50% di utenza che possa raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici. Per questo saranno potenziati treni e metropolitane: sono già in corso interlocuzioni tra il club giallorosso e Ferrovie dello Stato per implementare il servizio alla stazione Tiburtina, da cui oggi partono quotidianamente 106 treni dell’Alta velocità e 108 treni nazionali e regionali. Altro discorso riguarderà le fermate metropolitane. Sono tre quelle sulla linea B raggiungibili facilmente: Quintiliani, Monti Tiburtini e Bologna. La prima in particolare è raggiungibile con soli 5 minuti a piedi, per le altre la distanza non va oltre una passeggiata di una decina di minuti.
Bisognerà incrementare la portata (al momento di 1.200 persone a corsa) o la frequenza (a oggi oscilla dai 5,2 ai 7,2 minuti), almeno in occasione delle gare. Sono dieci, inoltre, le linee bus su gomma che effettuano ben 26 fermate localizzate entro 800 metri dall’impianto. Per l’ultimo miglio si conferma l’uso dei mezzi in sharing, biciclette e monopattini, ma andranno studiate aree di stallo e fine noleggio nel quadrante che al momento non ci sono.
Per chi si muove in macchina o con i bus destinati ai tifosi i punti d’arrivo principali saranno: da est, via Fiorentini collegata alla A24 Roma-Teramo; da nord est, via Tiburtina, su cui sono in corso lavori di ampliamento della carreggiata, termineranno per l’autunno del 2023; da ovest, via Lanciani; da nord ovest, la Tangenziale est. E all’arrivo un’area di parcheggio consentirà la sosta in sicurezza: sono previsti 10.000 stalli per motorini e biciclette e 4.044 posti auto.
Spazio, infine, anche a chi si sposta in volo, e a cui sarà consigliato l’atterraggio a Fiumicino. L’aeroporto Leonardo Da Vinci è più distante di quello di Ciampino ma è meglio collegato alla stazione Tiburtina grazie alla linea ferroviaria FL1. Le nuove infrastrutture, anche quelle legate alla ciclo-pedonalità, saranno sostenibili e in piena in armonia con l’ambiente e con il paesaggio urbano circostante: saranno utilizzati materiali pienamente tracciabili, a basso impatto ambientale e in grado di contenere gli effetti termici.
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