AS ROMA NEWS MATIC – L’eventuale cessione di Nemanja Matic, corteggiato dal Rennes che gli offre un pluriennale, aprirebbe un vuoto non indifferente nel centrocampo della Roma. L’anno scorso i giallorossi hanno trovato la quadra a metà campo quando José Mourinho ha schierato in mediana il serbo in coppia con Bryan Cristante, dando vita ad una cerniera difensiva che aiutava a proteggere la difesa a tre e la zona difensiva di rifinitura, scrive il Corriere della Sera.
L’apporto di Matic in fase di non possesso è testimoniato dai 27 tackle vinti (62 per Cristante). A questi dati vanno aggiunti quelli relativi alle azioni di riaggressione a palla persa: Cristante (56) e Matic (39) sono stati i più attivi fra i giallorossi in queste situazioni.
Ma il contributo dell’ex Manchester United non si è limitato alla fase difensiva. Matic infatti, oltre ad aver registrato 2 gol e 2 assist, risulta fra i primi giocatori della Roma della passata stagione in molte metriche offensive: è stato il quinto giocatore in rosa per passaggi effettuati (1.274, con una percentuale di successo dell’ 86.7%), il quinto per occasioni create con 24 (primo fra i giocatori non offensivi), il quarto per assist attesi (2.27) ed il secondo per expected threat (2.55) metrica che quantifica il contributo che un giocatore fornisce alla sua squadra in termini di avvicinamento alla porta avversaria (e dunque di pericolosità).
Nemanja Matic non è un regista puro, ma in fase di possesso palla aiuta sempre lo sviluppo della manovra romanista muovendo palla con passaggi semplici e puliti. Come si vede, dunque, vendere il serbo, spezzando così l’accoppiata con Cristante, rischierebbe di avere un impatto molto negativo sul gioco della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA