Connect with us

Rassegna stampa

Tanti gol e mille pensieri: Dzeko tiene in ansia la Roma

Published

on

NOTIZIE AS ROMA DZEKO – Qualcuno dice che era solo nervoso per alcune palle che avrebbe voluto ricevere in modo diverso, qualcun altro che comunque dei piccoli pensieri nella sua testa ci sarebbero eccome, complici anche le voci di mercato che sono tornate ad aleggiare sul suo futuro. Sta di fatto che la mancata esultanza di Edin Dzeko subito dopo il gol del 2-0 al Verona qualche perplessità l’ha destata.

Tanto più che non era proprio un gol banale, sostanzialmente per tre motivi: 1) era la rete che teoricamente poteva chiudere la partita, o almeno indirizzarla fortemente; 2) Dzeko non segnava da cinque partite e, si sa, quando gli attaccanti di razza tornano al gol dopo un lungo periodo di astinenza, di solito sprizzano gioia da tutti i pori; 3) quel colpo di testa è il 105° gol di Dzeko in giallorosso, una rete che lo ha consacrato come il miglior goleador straniero di sempre della Roma e il 4° in assoluto. Insomma, la rete al Verona non è stata come tante altre. Ma Dzeko non l’ha festeggiata.

Dzeko contro il Verona ha giocato una partita di grande sacrificio tattico, visto che lo spartito disegnato da Fonseca prevedeva di lasciare il pallino del gioco in mano ai veneti, per poi provare a far male con le ripartenze a campo aperto. In questo contesto, la squadra si è appoggiata spesso ad Edin, che ha lavorato molto spalle alla porta avversaria, tra sponde o spizzate.

Qualche pallone però lo avrebbe voluto riavere indietro in modo diverso e questo – ad un certo punto – lo ha fatto notare anche a Lorenzo Pellegrini, con cui ha discusso in modo animato nonostante un rapporto di profonda amicizia. Poi è arrivato il 105° gol in giallorosso, che gli ha permesso di staccare Manfredini nella classifica dei goleador romanisti di sempre e di portarsi a una sola lunghezza di distanza da Volk (e a sei dal podio, con il 3° posto occupato da Amadeo Amadei).

Totti è inarrivabile, Pruzzo lontanissimo, ma a Dzeko piacerebbe arrivare almeno al terzo posto. E considerando i due pali di Brescia e le due reti sbagliate nella ripresa contro il Verona, poteva essere davvero ad un passo da Amadei.

Advertisement

Poi, però, ci sono anche i pensieri e tra quelli di Dzeko in questo momento ci sono pure quelli rivolti al futuro. Edin è il leader indiscusso della squadra, ama Roma e la Roma e quando la scorsa estate ha firmato il rinnovo (a 7,5 milioni di euro fino al 2022) non si aspettava certo di essere nuovamente al centro di molte voci di mercato.

Già, anche perché all’orizzonte c’è l’Inter di Antonio Conte, l’uomo che lo aveva convinto la scorsa estate a trasferirsi a Milano e che presto potrebbe tornare a farsi vivo. Finora, infatti, l’Inter non è ancora tornata alla carica, ma l’allenatore nerazzurro continua a considerare Dzeko un giocatore straordinario per la sua Inter. E potrebbe tornare a bussare molto presto.

Dovesse accadere, cosa succederebbe? Molto dipenderà anche dalla Roma e dal mercato che riuscirà a fare, sia in entrata sia in uscita. A Trigoria, ovviamente, sanno che trovare un altro centravanti del livello di Dzeko è dura, nonostante il bosniaco abbia 34 anni.

La situazione economica del club non permette investimenti faraonici (anzi) e allora perdere uno del peso e del valore di Dzeko sarebbe un delitto. Lo stesso Dzeko, però, vuole continuare a giocare per competere, con un occhio alla Champions. Il progetto della Roma è quello e allora non ci dovrebbero essere problemi. Ma se ci dovesse essere un ridimensionamento improvviso, allora i pensieri tornerebbero a farsi sentire.

(Gazzetta dello Sport)

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨
Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it