Connect with us

Rassegna stampa

Tonfo Roma, Fonseca durissimo: “Secondo tempo da bambini”

Published

on

ULTIME NOTIZIE ATALANTA-ROMA 4-1 FONSECA – Ennesimo esame fallito dalla Roma, che perde 4-1 a Bergamo contro l’Atalanta dopo essere passata in vantaggio col gol numero 112 (83mo in serie A con la maglia giallorossa come Vincenzo Montella) di Edin Dzeko. Come le capita spesso, la squadra di Paulo Fonseca è crollata nel secondo tempo, e il tecnico portoghese non riesce a farsene una ragione.

La sua analisi, a fine partita, è durissima. «È difficile spiegare quello che è successo – le sue parole – e il cambiamento che c’è stato tra un tempo e l’altro. Nel primo in campo siamo stati guerrieri, nel secondo siamo stati bambini. La squadra ha fatto una prima parte di grande intensità contro una squadra come l’Atalanta, questo è difficile «.

La trasformazione, in negativo, nell’intervallo. «È cambiato l’atteggiamento, la squadra ha iniziato ad essere lunga e poco aggressiva, contro l’Atalanta questo può essere fatale. È una questione di atteggiamento: le partite durano novanta minuti e non quarantacinque, una squadra che ha giocato quel primo tempo non può cambiare atteggiamento nella ripresa».

Fonseca però ha aspettato molto prima di fare qualche cambio, mentre l’ingresso di Ilicic ha cambiato l’Atalanta. «Non siamo riusciti mai a chiudere Ilicic in marcatura e con la pressione, gli abbiamo lasciato lo spazio per fare ciò che voleva. La gestione dei cambi? La squadra ha fatto un grande primo tempo, ho creduto che potessero continuare in quel modo».

Come a Napoli, però, c’è stato un crollo. «Sono state partite diverse, penso che se la squadra avesse continuato con l’atteggiamento del primo tempo avrebbe potuto vincere». In assoluto, i giallorossi falliscono quasi sempre negli scontri diretti, e Bergamo non ha fatto eccezione. «Noi vogliamo vincere tutte le partite, l’atteggiamento iniziale era aggressivo ma se regali un tempo alle grandi squadre non riesci a vincere le partite. Un problema di maturità? Può essere, ma con l’Atalanta è stato più un problema di atteggiamento. Una squadra poco aggressiva, bassa, che non ha ragionato: è difficile capire quello che è successo».

Advertisement

Mercoledì sera all’Olimpico arriva il Cagliari, c’è bisogno di un rapido cambio di rotta. «Devo far capire ai calciatori che possiamo pensare e lavorare bene ma prestazioni come questa di Bergamo non si devono ripetere». 

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it