NOTIZIE AS ROMA TOTTI FILM – Chi potrebbe interpretare Francesco Totti davanti alla macchina da presa? Già, perché dopo il successo di vendite della sua autobiografia, da tempo è nata l’idea di trasformarla in un film oppure – in un’ipotesi ancora più ambiziosa – addirittura in una serie televisiva.
Il progetto sta prendendo forma proprio in questo periodo, ma tutti sanno quanto la cosa possa essere delicata perché, nell’immaginario collettivo italiano, non è semplice scegliere un volto che in qualche modo sostituisca l’originale, da un quarto di secolo entrato nelle case di tutti gli italiani sia come calciatore che come ospite di trasmissioni tv o testimonial pubblicitario. Ma la sfida è senz’altro affascinante, anche se la doppia opzione presenta difficoltà di natura diversa.
Un film tradizionale – che oscilli cioè tra i 90 e i 120 minuti – forse farebbe fatica a contenere le emozioni di quarant’anni di vita e nello stesso tempo assicurarsi successo al botteghino. Una serie tv, invece, potrebbe avere uno svolgimento più analitico, ed è per questo che il «sogno» degli autori vorrebbe che ogni puntata fosse affidata ad un regista diverso. Da Carlo Verdone a Paolo Genovese fino ad ad arrivare a Paolo Sorrentino – per fare qualche nome – ognuno sceglierebbe una parte della biografia di Totti più incline al proprio registro stilistico.
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA