AS ROMA NEWS MOURINHO SQUALIFICA UEFA – Oltre il danno, la beffa. Non sono bastati i danni (sportivi) procurati dall’arbitro Taylor nella finale di Europa League a Budapest. Per la Roma è arrivata anche la stangata della Uefa, scrive La Repubblica. José Mourinho è stato squalificato per quattro partite «per aver rivolto un linguaggio offensivo nei confronti dei direttori di gara». Una sanzione ampiamente prevista dopo le veementi proteste del portoghese nel garage dello stadio contro il fischietto. Mou salterà buona parte del girone di Europa League. Tornerà solo il 30 novembre 2023.
Ma il pugno duro colpisce anche le casse societarie, infatti la Uefa ha multato la Roma per 135.000 euro per il comportamento dei propri tifosi nella partita di andata contro il Bayer Leverkusen e durante la finale alla Puskas Arena. Il conto della trasferta ungherese recita «55.000 euro di multa per danneggiamenti, lancio di oggetti e comportamento scorretto». L’obbligo di risarcimento alla federazione locale per «liquidare i danni causati dai propri tifosi» . E il divieto di vendita dei biglietti per la prima trasferta europea.
Ma il conto più salato arriva dalla gara dell’Olimpico. La Roma è stata multata «di 30.000 euro per lancio di oggetti, 32.500 euro per accensione fuochi d’artificio e 18.000 euro per ostruzione di pubbliche vie di passaggio». E subirà la parziale chiusura della curva Nord e della tribuna Monte Mario (6.000 posti) per la prossima partita di Europa League.
Spese che la Roma potrà pagare con i 5 milioni che l’ex ds Gianluca Petrachi le restituirà. La Corte d’Appello ha accolto il ricorso del club contro la sentenza in primo grado che l’aveva condannata a risarcire l’ex dirigente. L’interruzione del rapporto per giusta causa era lecito e ora Petrachi dovrà restituire tutto ai giallorossi, difesi dagli avvocati Marcello e Raffaele De Luca Tamajo, Giosafat Riganò e Arturo Maresca, con il general counsel Lorenzo Vitali.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA