Rassegna stampa
Under e Veretout: la Roma contro gli assalti del Napoli
CALCIOMERCATO ROMA UNDER VERETOUT – Negli ultimi anni, prima del ritorno dell’Inter di Suning, Roma e Napoli si sono divise il ruolo di antagonista della Juventus, anche se non sono mai arrivate davvero vicine a vincere il campionato. Una rivalità accesa, rinfocolata dalle polemiche sul rispetto del protocollo Covid dopo l’ultima gara di campionato, al San Paolo.
Da un paio d’anni a questa parte, poi, la rivalità si è spostata anche sul mercato: la scorsa estate il Napoli ha sfruttato la sua posizione di vantaggio nella trattativa per Kostas Manolas, che la Roma doveva chiudere entro il 30 giugno per questioni di bilancio, inserendo (e sopravvalutando) come contropartita tecnica Amadou Diawara.
Poco meno di dodici mesi dopo la società giallorossa, in pieno passaggio di proprietà da James Pallotta a Dan Friedkin che si concretizzerà lunedì 17 a Londra, deve difendersi da un nuovo (doppio) attacco da parte del Napoli, che ha messo nel mirino due calciatori romanisti: Cengiz Under e Jordan Veretout. Mentre per il primo la Roma è disposta a trattare, e lo ha già fatto nelle settimane scorse, il Napoli si sta muovendo direttamente con il procuratore del francese per capire se ci siano dei margini per un trasferimento.
Lo scorso 6 agosto, mentre i compagni erano impegnati a Duisburg contro il Siviglia in Europa League, Veretout si trovava a Napoli con il suo agente Mario Giuffredi per visitare una scuola calcio, e la sera ha incontrato (casualmente?) il d.s. napoletano Giuntoli in un ristorante. La Roma (soprattutto Fonseca) lo ritiene incedibile ma il Napoli, che prima deve cedere Allan e che già la scorsa estate aveva provato a prenderlo dalla Fiorentina, è pronto a sferrare l’attacco.
È più che cedibile, invece, Cengiz Under, che però la società giallorossa valuta più di 30 milioni di euro, cifra che il Napoli reputa troppo elevata. A mischiare ulteriormente le carte, poi, c’è la vicenda Milik: l’attaccante si era promesso alla Juventus, ma l’arrivo di Pirlo ha rimesso tutto in gioco. Alla Roma piace, ma solo in alternativa a Edin Dzeko. Se, come sembra, il bosniaco rimarrà in giallorosso, il Napoli non potrà giocare la carta-Milik per arrivare ai suoi obiettivi.
Si preannuncia un duello di mercato anche per Vitaliy Mykolenko, terzino sinistro classe 1999 che in questa stagione nella Dinamo Kiev ha collezionato 18 presenze realizzando 2 gol e 6 assist e che interessa anche all’Inter. Sempre nella Dinamo Kiev c’è Kedziora, terzino destro classe ’94, con il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, monitorato dalla Roma.
(Corriere della Sera – G. Piacentini)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA