Connect with us

Rassegna stampa

Veretout, tuffo nel passato (ma senza nostalgia)

Published

on

NOTIZIE AS ROMA VERETOUT – Non sarà una gara come tutte le altre, quella di domani (ore 19.30) contro la Fiorentina per Jordan Veretout. Il centrocampista francese, infatti, giocherà contro il suo passato, contro la squadra in cui è diventato «grande» e da cui la Roma (che indosserà la nuova maglia) lo ha preso la scorsa estate. Anche se sarebbe meglio dire che Veretout e la Roma si sono scelti: perché se è vero che Paulo Fonseca ha fatto di tutto per convincerlo ad accettare la proposta romanista, telefonandogli più volte per spiegargli quanto lo vedesse al centro del suo progetto tecnico, lo è altrettanto che Jordan ha voluto la Roma.

Le offerte, infatti, non gli mancavano: il Napoli prima, ma soprattutto il Milan lo corteggiavano ed erano pronte ad offrirgli anche condizioni economiche più vantaggiose. Veretout però ha scelto Trigoria, e non se n’è mai pentito.

Questa è una buona notizia per la Roma, perché entrambe le società sono recentemente tornate alla carica: il Napoli, infatti, lo ha individuato come erede di Allan, che dovrebbe essere ceduto, mentre Stefano Pioli, che lo ha lanciato e valorizzato a Firenze, dopo la sua conferma sulla panchina del Milan punta a riportarlo in rossonero.

A meno di offerte clamorose, però, Veretout non si muoverà da Trigoria, perché per Paulo Fonseca è uno dei calciatori più importanti della rosa, e la dimostrazione sta nel fatto che il francese è il quarto calciatore di movimento più utilizzato, dopo Dzeko, Gianluca Mancini e Kolarov, a superare il tetto dei tremila minuti di gioco (3107).

Non ci rinuncia mai, insomma, se non è costretto, e quando lo fa è per testare le soluzioni a disposizione in sua assenza: non ci sarà, per squalifica, in Europa League contro il Siviglia, e per questo l’allenatore portoghese sta provando in queste ultime gare dei piani di gioco alternativi. Negli ultimi tempi, poi, con il cambio di modulo, ha meno compiti difensivi ed è più libero di giocare nella metà campo avversaria: non può essere un caso, infatti, che nelle ultime quattro gare in cui ha giocato abbia realizzato due delle sue cinque reti (compresa l’Europa League) stagionali, regalando ai giallorossi tre punti contro il Parma e il Verona.

Advertisement

La sua prima stagione romanista, finora, è più che positiva, considerando anche che ha dovuto raccogliere l’eredità in mezzo al campo di Daniele De Rossi, l’ex capitano che ieri ha compiuto 37 anni. Non sono mancati i messaggi di auguri da parte della Roma, che lo ha festeggiato con un tweet, della Uefa e di molti ex compagni tra cui Strootman e Castan.

(Corriere della Sera)

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it