Nicolò Zaniolo

CALCIOMERCATO AS ROMA ZANIOLO GALATASARAY – Riguardo alla bellezza, dal tramonto sul Colosseo a quello sulla Corno d’Oro è solo una questione di gusti. Per Nicolò Zaniolo, però, fa tutta la differenza del mondo, perché significa che la sua avventura nella Roma è arrivata veramente ai titoli di coda, se la trattativa fra il club capitolino e il Galatasaray – come sembra – oggi potrebbe concludersi ufficialmente col trasferimento dell’attaccante a Istanbul. Dal giallorosso al giallorosso, verrebbe da dire, visto che sarà la squadra allenata da Okan Buruk ad averla spuntata sul Fenerbahce, in un inedito derby di mercato, per accaparrarsi le potenzialità dell’azzurro, scrive La Gazzetta dello Sport.

Certo, l’affare è ancora in bilico, ma l’ottimismo che da ieri circola a Trigoria, infatti, è dovuto principalmente a quattro ragioni. La prima è che il mercato turco chiude solo mercoledì e quindi tempo per trattare ce n’è (ma forse non ce ne sarà bisogno). La seconda è che il Galatasaray, il club più titolato del calcio turco, ha intenzione di acquistare Zaniolo e non solo prenderlo in prestito, cioè proprio come vuole la Roma, che per parte sua è disposta ad agevolare la negoziazione con un pagamento dilazionato o con un prestito sì, ma con obbligo riscatto senza condizioni.

La terza è che la cifra offerta dalla società turca è di circa 16-18 milioni più bonus, cosa che potrebbe portare a un ammontare complessivo intorno ai 20-22 milioni, cosa che soddisferebbe i giallorossi, pur sapendo di dover dare il 15 per cento della somma all’Inter, in base agli accordi relativi al 2018. La quarta ragione – fondamentale – è che l’attaccante ha dato l’ok alla cessione, tanto da mettere anche un “like” sui social al Galatasaray, che aveva postato il risultato del suo successo in campionato per 2-1 sul Trazbonspor.

A proposito, la squadra giallorossa del Bosforo decolla anche per merito di tanti reduci dalla Serie A. Ieri, infatti, il successo è stato propiziato da Mertens e Icardi, ex stelle di Napoli e Inter, ma in squadra ci sono anche Muslera, Torreira e Sergio Oliveira, che lo scorso anno ha vinto la Conference League proprio nella Roma e grazie a un gol di Zaniolo. A differenza loro, però, l’attaccante vede il suo eventuale trasferimento in Turchia come una tappa della sua carriera, ed è per questo che vorrebbe inserire una clausola rescissoria su cui toccherà all’agente Claudio Vigorelli e al club trovare un accordo, anche se difficilmente potrà essere inferiore ai trenta milioni.

Che comunque l’accordo possa essere trovato anche oggi, lo si capisce dal fatto che alla famiglia è già stato comunicato come, una volta che la trattativa sia terminata in senso positivo, un aereo privato del Galatasaray è pronto a decollare per prelevare Zaniolo e portarlo subito a Istanbul per le visite mediche e cominciare quindi la sua nuova avventura. Non è un caso che Okan Buruk, tecnico dei turchi, abbia detto: «Quando allenavo il Basaksehir contro la Roma, Zaniolo ci ha fatto lustrare gli occhi. È di livello mondiale». Vero.

Così, se tutto andrà per il verso giusto, si potrà parlare davvero di lieto fine. Per la Roma, perché incassa più o meno quello che aveva preventivato portando a casa una buona plusvalenza utile per il bilancio; per il Galatasaray, perché trova un rinforzo di primo livello per rafforzare il proprio dominio sul campionato; per il giocatore, che ha scoperto come stare lontano dal calcio gli pesi in maniera intollerabile. In questo senso, l’uscita dal progetto tecnico decisa dalla Roma è stata la mossa decisiva per spingere il giocatore verso l’addio. Certo, a questo punto occorre che tutti i tasselli del mosaico vadano al posto giusto.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨