Rassegna stampa
Zaniolo e l’esordio in azzurro a Udine. Uno stadio “amico”
NOTIZIE AS ROMA ZANIOLO – Ci sono alcuni stadi a cui ti affezioni gioco forza. Anche se non sono il tuo, quello in cui giochi ogni volta con la tua gente che tifa per te, quello in cui ti senti a casa. Perché lì sei davvero a casa.
Ecco, uno di questi stadi per Nicolò Zaniolo è proprio la Dacia Arena di Udine, dove oggi Zaniolo cercherà di aiutare la Roma a raggiungere una vittoria che potrebbe essere fondamentale nella corsa alla Champions League. Del resto, proprio qui Zaniolo sette mesi fa ha vissuto uno di quei momenti che restano per sempre nella mente di un giocatore: l’esordio in nazionale, la prima volta con la maglia azzurra dei grandi.
È successo il 23 marzo scorso, quando l’Italia di Roberto Mancini ha battuto per 2-0 la Finlandia grazie alle reti di Barella e Kean. A 4 minuti dalla fine il c.t. ha chiamato proprio lui, Zaniolo, l’uomo che nel 2018 aveva convocato in uno stage senza neanche che avesse mai messo piede in Serie A. E Mancini l’ha quindi spedito in campo al posto di Verratti.
Pochi minuti, ma un’emozione gigantesca. Commentata così a fine partita: «Esordire con la Nazionale è un sogno che avevo fin da bambino e l’ho realizzato in questa splendida serata. Ora devo continuare a lavorare e non montarmi la testa». Obiettivo raggiunto, come dimostrano anche le ultime prestazioni in giallorosso. E oggi andrà a caccia anche del primo gol in formato esterno, visto che le 9 marcature segnate nelle 48 partite in giallorosso sono finora arrivate tutte in casa.
Dovesse riuscirci, sarebbe anche il quinto giocatore più giovane della storia romanista a tagliare il traguardo delle dieci reti dopo Totti (19 anni e 69 giorni), Amadei, Bacci e Di Benedetti. Zaniolo oggi avrà 20 anni e 120 giorni. Al quinto posto c’è un certo Cassano che dieci gol con la Roma li segnò a 20 anni e 142 giorni. Ci sono ancora 22 giorni di tempo per superarlo…
(Gazzetta dello Sport)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA