Nicolò Zaniolo

AS ROMA NEWS ZANIOLO LISTA UEFA – Non dovrebbe esserci Nicolò Zaniolo nella lista presentata dalla Roma alla Uefa, valida per la seconda fase dell’Europa League che partirà giovedì 16 con la trasferta in Austria, a Salisburgo. Il condizionale è d’obbligo perché la società renderà ufficiale la lista solo oggi, dopo che la Uefa l’avrà «validata», soprattutto per quanto riguarda alcuni parametri, principalmente il monte ingaggi complessivo, che devono rispettare il «settlement agreement» sottoscritto dalla società, scrive il Corriere della Sera.

Sarebbe questo il primo provvedimento dei Friedkin nei confronti del calciatore, che appena l’altro giorno ha «teso la mano», per usare un’espressione che lui stesso ha utilizzato nella lettera inviata alla società giallorossa attraverso l’agenzia Ansa. Una mano che non è stata stretta dalla Roma, che ha scelto di lasciarlo fuori: se la lettera, insomma, avrebbe dovuto rappresentare un segnale di disgelo, non ha invece avuto l’effetto sperato.

Oggi Zaniolo dovrebbe tornare a Trigoria – ieri la squadra ha svolto lavoro di scarico – ma non è ancora chiaro se si allenerà con il gruppo oppure a parte. Mourinho al termine della partita di Coppa Italia clamorosamente persa contro la Cremonese, non ha voluto commentare ulteriormente la vicenda («Ne ha parlato la società, non ho niente da aggiungere»), e non lo farà nemmeno stamane, visto che resterà in silenzio alla vigilia del match con l’Empoli. Probabilmente interverrà il general manager Pinto nei prossimi giorni nella ormai consueta conferenza stampa post mercato.

Nella lista, ovviamente, non ci saranno nemmeno Vina e Shomurodov, ceduti in prestito rispettivamente al Bournemouth e allo Spezia. «Quest’estate c’erano già offerte per Eldor – le parole dell’agente dell’uzbeko – ma la Roma non è mai stata sensibile a certe proposte, ci aspettavano un trattamento diverso. Abbiamo scelto Spezia per i giusti Per tre che sono usciti, ne sono entrati altrettanti: i due nuovi acquisti Solbakken e il difensore spagnolo Llorente, e il «vecchio» rinforzo Wijnaldum, che domani contro l’Empoli (ore 18) potrebbe scendere in campo per qualche minuto, per la prima volta dopo l’infortunio alla tibia dello scorso agosto.

È rimasto in lista, e questa è una novità che lascia aperta la possibilità per un reintegro nella rosa, Karsdorp. Con l’esterno olandese, finito fuori dal progetto tecnico a novembre in seguito alle parole di Mourinho dopo la gara col Sassuolo, si sta cercando di ricucire lo strappo e il tecnico portoghese potrebbe tornare ad utilizzarlo.

La strada l’ha indicata lo stesso allenatore: «Resterà fuori finché vuole stare fuori, ma basta poco per tornare dentro», ovvero chiedere scusa ai compagni per i comportamenti poco professionali.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨