AS ROMA NEWS ZANIOLO – Rimandato. Più che un aggettivo ormai per Nicolò Zaniolo sembra essere una condizione con la quale convivere. A San Siro il 22 giallorosso ha fornito una prestazione anonima, in linea con quanto dimostrato dalla squadra finché è rimasto in campo, ma insufficiente per contenuti tecnici. Tanto impegno, moltissima abnegazione, soprattutto in fase di copertura su Theo Hernandez. Dettami chiari di Mourinho, sui quali un allenatore non potrà mai ritenersi insoddisfatto, scrive La Repubblica.
Ma il calcio è fatto di due fasi, soprattutto se sei un attaccante. E le difficoltà di Zaniolo nel saltare l’uomo e determinare le partite con le sue giocate, è sotto gli occhi di tutti. Dopo un anno di rodaggio post infortuni, tutti i tifosi della Roma avevano sperato che il gol di Tirana avesse stappato il calciatore. “Sarà il suo anno”. Un refrain estivo molto in voga, soprattutto quando le voci di calciomercato si susseguivano. Ma il trimestre pre Mondiale ha portato la fiducia di Mourinho, diversi cambi di ruolo e tante prove d’appello. Risultato, un solo gol in Serie A. Zaniolo in campo? Rimandato. Un giudizio a tutto tondo su quello che è oggi il ragazzo che non prende forma e pone dubbi anche sul suo futuro aRoma.
Il contratto è in scadenza nel 2024 e un appuntamento per il rinnovo non c’è. La Roma aspetta risposte dal campo prima di sedersi e trattare alle cifre richieste dal calciatore. Pur collocando il valore del suo cartellino ad altezze che non corrispondono alle prestazioni in campo. E le richieste di ingaggio si comportano di conseguenza. Cinquanta milioni di cartellino sì, 4 milioni l’anno no. In un gioco delle parti più simile ad un circolo vizioso senza soluzione.
Tiago Pinto qualche giorno fa predicava calma: “Non c’è fretta, ora pensiamo solo a giocare. Con Nicolò non mancheranno i momenti per confrontarci”. Oggi no, domani vediamo. In un infinito procrastinare giudizi e decisioni ormai impellenti. Intanto il tempo passa, il rinnovo non arriva e il valore del cartellino diminuisce. Il momento del redde rationem arriverà, con la speranza che il campo e le prestazioni offrano a tutti gli attori la soluzione. Per cancellare, una volta per tutte, l’incipit “Zaniolo potenzialmente” dal vocabolario dei rimpianti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA