La Roma, per battere l’Atalanta e non perdere anche l’ultimo treno per inseguire l’Europa che conta, si affida all’Uomo Mascherato. Cioè a Nicolò Zaniolo, scrive il Corriere della Sera.
La frattura al setto nasale rimediata con la giocata decisiva nella partita contro lo Spezia, arrivata al 93’ e concretizzata con il calcio di rigore poi trasformato da Tammy Abraham, non fermerà il numero 22 giallorosso. Zaniolo giocherà con una maschera protettiva al volto, che pesa meno di un paio di occhiali, come hanno fatto in passato tanti calciatori, ultimo esempio Osimhen. E lo farà, a meno di sorprese, dal primo minuto.
Contro lo Spezia, nella sua città, Zaniolo era andato inizialmente in panchina ma sono due i fattori che fanno pensare a una maglia da titolare per lui: 1) il suo ingresso nel secondo tempo contro lo Spezia, che peraltro era in 10 uomini per l’espulsioni di Amian, ha dato una spinta decisiva alla squadra, al di là dell’ultima e decisiva occasione; 2) Zaniolo, in coppia con Tammy Abraham, ha messo a ferro e fuoco la difesa dell’Atalanta nella partita di andata, a Bergamo, vinta per 4-1 dai giallorossi (doppietta dell’inglese, gol di Zaniolo e Smalling). Quella del 18 dicembre rimane l’unica vittoria di Mourinho nei big match di campionato contro Milan, Juve (2 sconfitte), Inter, Lazio (una sconfitta) e Napoli (pareggio).
Maschera o non maschera, la Roma ha bisogno di un salto di qualità. Zaniolo ha giocato alcune buone partite, ma in campionato è ancora fermo a due soli gol. Abraham ne ha segnati 12 in campionato, 6 in Conference League e uno in Coppa italia ma in serie A non va a segno all’Olimpico dal 9 gennaio, quando la Roma è incappata nella rocambolesca sconfitta per 3-4 contro la Juventus, dopo essere stata un vantaggio per 3-1.
La sfida all’Atalanta è l’ultimissimo treno per tenere in vita una minima speranza di finire al quarto posto e perciò in Champions League. Lo sanno anche i tifosi giallorossi che, ancora una volta, hanno dato una prova di fedeltà: saranno in più di 42mila all’Olimpico, approfittando della riapertura degli impianti al 75%. Sono attesi circa 200 tifosi dell’Atalanta. Sono già quasi esauriti anche i biglietti riservati ai giallorossi per il derby del 20 marzo: oltre 35mila già venduti, mentre i tifosi biancocelesti, al momento, ne hanno acquistati 3.100 su 14mila disponibili.
José Mourinho, come a La Spezia, non potrà sedere in panchina: sconterà la seconda e ultima giornata della squalifica per le accuse all’arbitro Pairetto durante e dopo Roma-Genoa. Al suo posto ci sarà ancora Foti.
Lo Special One avrà a disposizione tutta la rosa, tranne il lungodegente Spinazzola. L’impressione è che farà «all in», mandando contemporaneamente in campo Abraham, Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan. Felix non è stato mandato in Primavera per punizione. Cristante è favorito su Veretout, Sergio Oliveira va in panchina.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA