Rassegna stampa
Zeman ricoverato al Gemelli per sospetta ischemia cerebrale: il calcio italiano gli è vicino

AS ROMA NEWS ZEMAN MALORE – Zdenek Zeman è ricoverato presso la Stroke Unit del Policlinico Gemelli di Roma, dopo essere stato trasportato in codice rosso nella mattinata di ieri a causa di sintomi compatibili con un’ischemia cerebrale. Il tecnico boemo, 77 anni, ha accusato disartria (difficoltà nell’articolare le parole) e ipostenia all’arto inferiore destro, dopo aver trascorso alcuni giorni con una forte influenza.
Come riportato da Il Messaggero, il bollettino medico diffuso ieri sera conferma che Zeman è vigile e collaborante, con condizioni stabili, ma la prognosi resta riservata.
Un nuovo incubo per la famiglia, dopo il ricovero di ottobre
Non è la prima volta che Zeman affronta problemi di salute negli ultimi mesi. A ottobre 2024, l’ex allenatore di Roma e Lazio era già stato ricoverato per un attacco ischemico, che aveva causato un deficit motorio nella parte destra del corpo.
Adesso, la sua famiglia e tutto il mondo del calcio seguono con apprensione l’evoluzione delle sue condizioni, mentre i tifosi delle squadre che ha allenato – Roma, Lazio, Pescara e molte altre – gli hanno dedicato migliaia di messaggi di affetto sui social.
Messaggi da Roma, Lazio e Pescara: il calcio si stringe attorno a Zeman
Tra i tanti attestati di stima, spiccano quelli di figure di spicco del calcio italiano.
- Il Pescara, club con cui Zeman ha scritto pagine importanti della sua carriera, ha pubblicato un messaggio su X: “Lo sai mister, siamo sempre con te.”
- Rosella Sensi, ex presidentessa della Roma, ha voluto esprimere il sostegno di tutto il popolo giallorosso: “Caro mister, sei un grande combattente, come hai dimostrato con la Roma. In questo momento, tutto il popolo giallorosso tiferà per te.”
- Sergio Cragnotti, ex presidente della Lazio, ha invece lanciato un messaggio con un tocco d’ironia: “È sempre stato un leone, spero che torni quello che è sempre stato. Però gli consiglio di fumare meno.”
Un maestro del calcio italiano
Zeman ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano, non solo per il suo stile di gioco offensivo, ma anche per la capacità di lanciare giovani talenti. Ha valorizzato campioni come Verratti, Insigne e Immobile al Pescara, ha reso Francesco Totti titolare della Roma, ha portato Nedvěd alla Lazio e ha dato fiducia a Nesta e Signori, trasformandoli in leader.
Ora, tutto il calcio italiano lo ringrazia e si stringe attorno a lui, sperando di vederlo presto tornare in piena forma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA